Tutti gli appassionati di ciclismo, che siano essi ciclisti agonisti o coloro che escono a pedalare per hobby lo sanno bene: quando si esce a pedalare, particolare importanza la assume la scelta dell'abbigliamento.

Attraverso la scelta dell'abbigliamento (che deve essere fatta in base alla stagione e alle temperature) infatti, si riesce a garantire un livello di performance più alto, in quanto ne giovano comodità e sicurezza.

Le regole sono principalmente due: evitare di prendere troppo freddo quando ci sono basse temperature ed evitare la sudorazione eccessiva durante la stagione estiva.

In questo articolo infatti, affronteremo uno dei problemi più comuni, che affligge la maggior parte dei ciclisti: l'eccessiva sudorazione dei piedi.

Come evitare l'eccessiva sudorazione dei piedi

Si tratta di un argomento molto sottovalutato, ma di eccessiva importante.

Il problema dell'ipersudorazione infatti, può dare il là ad altre tipologie di fastidi facilmente evitabili col paio di calzini da ciclismo giusti.

Le cause dell’ipersudorazione sono molteplici ma a apportando al proprio outfit, si può risolvere il problema con estrema tranquillità e facilità.

I principali consigli a questo proposito riguardano ovviamente la scelta delle calze da ciclismo: si consiglia infatti, di optare per prodotti realizzati con materiali traspiranti . 

Per questo fine, ideale è il polipropilene, fibra sintetica derivante dal petrolio che si caratterizza per l’elevata leggerezza e capacità di traspirazione.

Ricorrere infatti a mezzi come il borotalco o deodoranti di vario genere può solo tamponare temporaneamente le conseguenze di un fenomeno che non si può cambiare e varia da persona a persona: l’elevata sudorazione.

Non si può cambiare quanto si suda, si può trovare però il mezzo giusto per convivere col proprio sudore.

Calze e calzini per non far sudare il piede: quali scegliere

A questo proposito, la scelta delle calze e dei calzini risulta essere molto importante.

Quando si vanno ad acquistare quindi, è bene assicurarsi che questi capi abbiano innanzitutto tre caratteristiche: comodità, traspirabilità ed elasticità.

Il consiglio infatti è quello di optare per calze sufficientemente elastiche come la calza elastica da uomo o da donna, che siano in grado di garantire comfort e libertà dei movimenti.

La traspirabilità risulta tuttavia la caratteristica più importante, capi o accessori traspiranti hanno la capacità di espellere il sudore e fare respirare, facendo respirare la pelle e mantenendo così asciutti.

Calza Fun

Calza Fun

in micro-rete traspirante

scopri di più

Booster Race & Recovery

Booster Race & Recovery

a compressione graduata

scopri di più

Calza a Compressione

Calza a Compressione

tessuto elasticizzato e altamente traspirante

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!