I capelli lunghi hanno un sacco di pregi e impreziosiscono il viso di una donna, ma allo stesso tempo possono dare fastidio durante l'attività sportiva, in particolare la corsa o la bicicletta.

Infatti, nonostante siano una delle cose a cui una donna dà più valore, sono spesso fonte di disagio durante l’attività fisica, motivo per cui, al fine di salvaguardarli, molte evitano di fare attività fisica.

Oltre a togliere un po' di visibilità se non vengono legati, i capelli lunghi possono aumentare la sudorazione e quindi impedire o rendere più difficoltosa sia la corsa che la pedalata, con un aumento della temperatura corporea e il rischio poi che il sudore rimanga sulla pelle.

Per evitare che questo accada occorre scegliere accuratamente il proprio abbigliamento sportivo, tenendo in mente alcune regole che devono sempre essere rispettate: prima di tutto, è fondamentale optare per un tessuto come il polipropilene, fibra sintetica di ultima generazione che ha elevate proprietà traspiranti, e quindi impedisce al sudore di depositarsi sulla pelle facendolo evaporare.

Il cotone, seppur leggero, è da evitare, perché solitamente trattiene il sudore causando cattivi odori e poco ricambio di aria.

Leggerezza e traspirazione sono i due principi imprescindibili quando si parla di fasce o accessori per capelli.

Capelli lunghi e sport: come rimediare a certi inconvenienti

Dato che i capelli lunghi possono dare fastidio durante la corsa, è necessario che tu ti munisca di una fascia per capelli per lo sport.

Anche in questo caso dovrai fare attenzione al tessuto scelto, che deve essere sicuramente traspirante e antisudore: la fascia per capelli, infatti, viene posizionata sulla fronte e sul cuoio capelluto, zona fisiologicamente portata a sudare molto e che necessita di essere lasciate libera.

Quindi escludi tutto ciò che non sia traspirante, se non vuoi mettere a rischio la tua salute e quella dei tuoi capelli.

Controlla inoltre che la fascia non ti stringa troppo, per evitare fastidiosi mal di testa che non riusciresti a sopportare durante la corsa.

Tieni bene a mente, quando sceglierai i prossimi capi ed accessori per il tuo abbigliamento running da donna, che è inoltre importante, se possibile, provarli prima dell’acquisto o quantomeno essere sicuri che la taglia sia giusta: trattandosi di capi sportivi, una taglia in meno o di troppo potrebbe rovinare le tue prestazioni o crearti dei disagi.

Questo vale soprattutto per pantaloncini, maglie e qualsiasi altro capo sia d’estate che d’inverno.

Fascia tergisudore

Fascia tergisudore

scopri di più

Fascia tergisudore sagomata

Fascia tergisudore
sagomata

scopri di più

Tubolare Summerligt

Tubolare Summerlight
a rete larga

scopri di più

Tubolare Multifunzione 2.0

Tubolare multifunzione 2.0

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!