Andare in mtb non si tratta semplicemente di prendere con sé la propria mountain bike e pedalare, si tratta anche di vestirsi l’abbigliamento adeguato perché il tempo può cambiare velocemente in montagna ed è facile farsi trovare impreparati.

Lo sport praticato all'aria aperta, oltre che essere un toccasana per la salute, favorisce anche il benessere psico-fisico migliorando l'umore: a confermarlo è una ricerca condotta a Plymouth, in Inghilterra, dalla Peninsula College of Medicine and Dentistry.

Ci sono stagioni che favoriscono l'allenamento a stretto contatto con la natura mentre in altre, come l'inverno, l'attività fisica outdoor può diventare un vero incubo se si sbaglia la scelta dell'abbigliamento.

Accade infatti spesso di vestire troppo o troppo poco ma, soprattutto, elemento cruciale, con i tessuti sbagliati.

Se sei alla ricerca dell'abbigliamento perfetto per praticare sport all'aperto nelle rigide giornate invernali, non ti resta che continuare nella lettura di questo breve articolo per scoprire per scegliere l'abbigliamento col tessuto più adatto in base al tipo di sport praticato.

Tessuti per lo sport: quale scegliere

Chi pratica attività sportiva all'aria aperta durante l'inverno deve necessariamente optare per un tessuto rigorosamente tecnico, che sia capace di mantenere la temperatura corporea costante nonostante il freddo.

Il settore dei tessuti per lo sport è molto variegato e per quel che riguarda quelli traspiranti occorre distinguere tra:

  • naturali  
  • sintetici

Tra i tessuti naturali, si tende ad apprezzare molto il cotone che è decisamente confortevole e ha un'ottima capacità di assorbire il sudore.

Purtroppo, il cotone trattiene il sudore ma non è in grado di portarlo all'esterno.

Per questo motivo, molti optano per tessuti sintetici e tra questi il migliore è sicuramente il polipropilene, termoisolante e molto leggero, capace di garantire un'eccellente libertà di movimento.

Un filato innovativo che offre a chi lo indossa comfort, tecnologia e praticità.

Studiato appositamente per sopportare il freddo e mantenere la temperatura corporea costante anche a basse temperature, inoltre lascia evaporare il sudore senza subire la dispersione di calore.

Abbigliamento termico per lo sport d'inverno: quale scegliere in base alla disciplina praticata

L'abbigliamento termico per lo sport in inverno cambia a seconda del tipo di attività fisica praticata.

Ad esempio per scegliere abbigliamento invernale per la mtb, occorre considerare che durante la pedalata e la discesa il corpo produce calore e umidità indipendentemente dalla temperatura e dalle condizioni climatiche. 

Bisogna quindi avere chiaro che durante l'attività sarà necessario vestirsi di meno e avere con sé dei capi di scorta da mettere nei momenti di pausa.

Inoltre, mentre le gambe del runner, essendo in continuo movimento, sentono poco freddo e si può quindi optare per dei semplici pantaloni aderenti, la parte superiore invece necessita di una giacca dotata di membrana antivento, adatta per giornate particolarmente fredde e ventose.

Sulla base dello stesso principio (vestirsi di meno), occorre scegliere anche l'abbigliamento running da uomo, in quanto con la corsa e la pedalata il corpo si scalda e suda più velocemente, di conseguenza avrà bisogno di indumenti che non aggiungano ulteriore calore.

Nell'abbigliamento da montagna il consiglio è sempre quello di vestirsi a strati e portare con sé una giacca a vento in caso faccia particolarmente freddo.

È necessario però coprire tutte le parti del corpo: dalla testa alle mani, senza dimenticare una calza tecnica di alta qualità.

Lupetto Hightech

Lupetto Hightech

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Manica lunga Calore Merino Donna

Manica lunga Calore Merino Donna

soffice, leggera e senza cuciture

scopri di più

Giacca termica

Giacca termica antivento

protezione dal vento e massimo calore

scopri di più

Guanto Extra Winter

Guanto Extra Winter

guanto termico invernale con chiusura regolabile al polso

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!