La corsa è uno degli sport più funzionali e indicati praticamente alla quasi totalità delle persone.

E' infatti una disciplina molto utile per la perdita di peso, per il miglioramento della funzionalità cardiaca e circolatoria, oltre che un modo per tenere in ottima salute il proprio sistema immunitario.

Come tutti gli sport, però, necessità dell'abbigliamento adatto per essere praticato correttamente.

Sul mercato, però, sono disponibili talmente tanti capi ed accessori che diventa difficile quindi scegliere i migliori in base alle proprie esigenze e caratteristiche. 

Quali sono, concretamente, gli aspetti da tenere in maggiore in considerazione nella scelta del proprio abbigliamento da running?

I primi due aspetti da tenere in considerazione sono la praticità e la qualità del tessuto con cui sono realizzati i capi: ogni capo, dalla canotta da running ai calzini, deve calzare perfettamente sul corpo del runner come una seconda pelle e deve conferire la massima comodità, quindi massima libertà di movimento.

La qualità del tessuto è, invece, fondamentale per la prevenzione da infortuni e disagi di vario genere, in cui si può incorrere facilmente durante l'attività fisica.

Bisogna sentirsi sicuri protetti per godersi la corsa appieno.

Abbigliamento per la corsa: i punti da tenere in considerazione al momento dell'acquisto

Per ogni capo, che sia una maglietta o un semplice paio di pantaloncini da corsa, è fondamentale valutare quanto essi vestano bene sul corpo di chi li indossa.

Per questa ragione, è opportuno prendere bene le misure considerando il loro tessuto di composizione, un materiale elasticizzato, ad esempio, ha una vestibilità completamente diversa rispetto ad uno in cotone, motivo per cui anche la valutazione della taglia cambia completamente.

Il tessuto è poi fondamentale in relazione al clima e quindi al benessere del corpo: devono essere sempre preferiti tessuti traspiranti come il polipropilene, una fibra sintetica innovativa che mantiene il corpo fresco e, soprattutto, asciutto. 

Questo consente al sudore di non fermarsi sulla pelle, evitando così di causare fastidiosi sbalzi di temperatura corporea, fastidio da evitare assolutamente in inverno.

Il cotone è, sì, utilizzabile, tenendo a mente che è un tessuto poco traspirante che tende a trattenere il sudore, diventando poi facilmente fonte di cattivi odore. 

Altro accessorio particolarmente utile

Le ginocchiere per correre sono un altro importante alleato che fornisce supporto e garantisce sicurezza alle ginocchia in caso di caduta.

È importante che abbiano un'ottima tenuta senza però essere pesanti, diventerebbero in tal caso solo scomode durante la corsa.

Molte ginocchiere sono dotate di elastici che le fissano nell'esatta posizione in cui devono rimanere, così da conferire un'ulteriore stabilità.

Anche le ginocchiere dovrebbero essere di un materiale traspirante come il polipropilene.

Canotta Reverse

Canotta Reverse Unisex

indemagliabile, senza inutili cuciture

scopri di più

T-Shirt Seamless

T-Shirt Seamless

in microrete traspirante

scopri di più

Pantaloncino Power Run

Pantaloncino Power Run

in fibra di Polipropilene BTX

scopri di più

Tubolare Multifunzione 2.0

Calzino PRO

in tessuto morbido e traspirante

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!