Gli sbagli da non fare per un corridore alle prime uscite
Gli sbagli da non fare per un corridore alle prime uscite
Se ami la corsa, le passeggiate o la camminata veloce saprai che l'abbigliamento giusto per ogni stagione è uno dei criteri fondamentali per massimizzare le prestazioni ed evitare infortuni di vario genere.
È buona abitudine tuttavia correre in quanto è un'attività salutare.
Le attività aerobiche come la corsa, infatti, sono funzionali a un buono stato di salute perché migliorano la circolazione del sangue, la capacità respiratoria e la qualità cardiaca.
Allo stesso tempo, praticarlo in maniera superficiale può essere fonte di problemi di salute o comunque infortuni a livello muscolare o tendineo, facilmente evitabili se non si commettono alcuni errori.
Se ti stai approcciando a questo tipo di sport per le prime volte devi anzitutto acquistare il giusto abbigliamento, tenendo conto di vari fattori come il tessuto, la qualità e la funzionalità rispetto allo scopo.
Corsa: gli errori più comuni commessi da uomini e donne
I corridori più inesperti potrebbero ritenere che per correre sia doveroso vestirsi in maniera semplice e minimale, per evitare di sudare troppo.
Questo è un grande errore, poiché ciò che serve, in realtà, sono indumenti con proprietà traspiranti e impermeabili, che consentano l’espulsione del sudore, in modo che esso non si depositi sulla pelle.
Per questa ragione, nell'acquisto di una maglia termica da uomo, ad esempio, si dovrebbe privilegiare il polipropilene, un tessuto di nuova generazione che fa respirare la pelle e non permette al sudore di rimanervi attaccato sopra.
Discorso analogo per un paio di boxer da donna, indumento importante perché a contatto con le parti intime molto soggette a sudare.
È meglio evitare il cotone, un tessuto solo in apparenza fresco, ma in realtà poco traspirante e quindi tendente ad impuzzarsi per l’impregnarsi di sudore.
Corsa: altri indumenti fondamentali
Sono molti gli indumenti tra cui è possibile scegliere per praticare attività fisica in maniera rilassante e soddisfacente.
Non può mancare la scelta di una canotta che, in base alla stagione, deve essere termica oppure traspirante e fresca; si tratta infatti di un capo che sta a diretto contatto con la pelle e dunque deve donare il massimo comfort a chi la indossa, sia a livello di movimenti che di tessuto.
Anche in questo caso il polipropilene è un'ottima scelta per le sue proprietà all'avanguardia.
Da non sottovalutare anche la scelta di un buon scaldacollo, che preservi dai colpi di freddo durante l'inverno consente quindi di evitare il sorgere di fastidiosi problemi come la cervicale.
Anche lo scaldacollo non deve dare senso di costrizione a chi lo indossa, bensì deve essere sicuramente impermeabile per evitare la pioggia e allo stesso tempo traspirante.