Indumentici tecnici per andare a correre, ne vale la pena?
Indumentici tecnici per andare a correre, ne vale la pena?
Avere a disposizione degli indumenti tecnici per andare a correre è molto importante per avere la giusta comodità mentre si fa sport.
Vediamo perché è bene prediligere questo tipo di capi per correre senza problemi di alcun tipo.
Guida alla scelta degli indumenti da corsa
Abbigliamento tecnico running sono 3 semplici parole che definiscono i capi più adatti per poter correre spensierati con qualsiasi condizione meteorologica.
A questa categoria non appartengono però tutti i capi, bensì solo quelli che rispondono ai più alti standard tecnici.
Primo requisito del miglior abbigliamento tecnico è l’essere traspirante per facilitare un’ efficace espulsione del sudore, è importante che sia comodo per non ostacolare i movimenti.
Inoltre, dev’essere termicamente isolante per facilitare un corretto mantenimento della temperatura corporea.
Una fibra che risponde a tutte queste esigenze è il polipropilene, fibra anallergica e sintetica, quindi adatta per ogni tipo di cute.
Per queste ragioni, è da preferire al cotone, fibra naturale che si caratterizza per il non essere traspirante ed il diventare fonte di cattivi odori quando impregnato di sudore.
Capi tecnici per il dorso durante la corsa
In generale, ci sono alcuni indumenti tecnici che non possono certo mancare nell’armadio di un runner.
I must, ovviamente, sono maglie e canotte che si adattano a qualsiasi stagione, da affiancare opportunamente giacche e gilet antivento.
Si tratta di indumenti che permettono di essere non solo comodi ma anche protetti dagli agenti atmosferici.
Risultano molto utili, inoltre, accessori, come lo scaldacollo soprattutto quando fa molto freddo per proteggere la testa ed il collo.
La cosa importante è che si tratti di prodotti che non contengano cotone, materiale che non va proprio bene per chi fa sport in quanto accumula sudore.
Bisogna preferire invece tessuti come il polipropilene a cui si accennava precedentemente, in quanto è perfetto per capi come la maglia tecnica running.
I migliori capi tecnici per gli arti inferiori
Per quel che concerne invece la parte inferiore, è fondamentale pantaloni che non sia né troppo larghi né troppo stretti: deve avvolgere bene le gambe in maniera naturale, senza però limitarne i movimenti.
Questo è un elemento fondamentale quando si parla di running ed, in generale, per lo sport.
Grande attenzione, poi, è da riservare alla scelta dei calzini.
La categoria calzini tecnici running include sia modelli corti che lunghi, così che ognuno abbia la possibilità di scegliere quello più indicato per le proprie esigenze.
Questi devono essere scelti della taglia giusta così da evitare la formazione di vesciche, comodità è la parola d’ordine quando bisogna sceglierli.
Tra i migliori modelli, vi sono quelli con trama spugnosa e antibatterica in quanto garantiscono sia un’ ottima protezione che elevato comfort.