Per la Spartan Race oltre al giusto fisico anche l'abbigliamento è importante
Per la Spartan Race oltre al giusto fisico anche l'abbigliamento è importante
Oggi ci sono tantissime persone che si cimentano nella spartan race, un nuovo tipo di gara, particolarmente tosta ma che può garantire grandissima soddisfazione.
Ecco tutto quello che serve sapere a riguardo e soprattutto, alcuni preziosi consigli per non commettere errori nella scelta dell'abbigliamento.
Spartan Race: di cosa si tratta?
In primo luogo, è bene capirne la struttura esattamente e le sue caratteristiche.
Infatti, si tratta infatti di una corsa a ostacoli che sta raccogliendo sempre più appassionati in tutto il mondo, attratti dalla varietà e difficoltà dei tracciati meticolosamente preparati per queste competizioni.
Ne esistono di diverse tipologie, in modo tale da dare possibilità sia ad atleti principianti che esperti di partecipare.
Tra gli ostacoli in cui ci si può imbattere, ce ne sono di tutti i generi come ponti di legno, scivoli insaponati, corde, fango, pietre e molto altro ancora.
L'obiettivo, infatti, è sia rendere il percorso particolarmente duro sia renderlo divertente.
Spartan Race: i consigli di abbigliamento
Chiaramente, per partecipare ad attività così estreme, si consiglia un abbigliamento consono che possa garantire comodità.
Ovviamente, è fondamentale prediligere indumenti come la maglia tecnica da corsa tessuti realizzata con tessuti traspiranti, in modo tale da consentire l’espulsione di sudore e lasciare respirare la cute.
Tra i migliori capi che rispondono a queste caratteristiche vi sono quelli in polipropilene, una fibra che non accumula sudore e quindi garantisce una corretta traspirazione.
I capi realizzati in cotone, invece, sono sconsigliati in quanto, oltre che divenire maleodoranti, potrebbero diventare anche origine di irritazione e prurito in diverse zone del corpo.
Idee pratiche per vestirsi per la Spartan Race
Vediamo, però, ora nel dettaglio come dev’essere l'abbigliamento da spartan race.
Innanzitutto, deve essere in grado di mantenere costante la temperatura corporea in qualsiasi condizione, anche nel caso in cui ci si dovesse bagnare, traspirabilità è quindi la parola d’ordine.
Tale principio dev’essere seguito sia nelle scelte delle magliette che dei pantaloncini.
Seconda caratteristica da ricercare è la comodità, i movimenti non devono essere limitati bensì agevolati per facilitare la performance.
Viste le condizioni in cui si corre, può risultare utile, inoltre, munirsi di una giacca antivento da corsa, questa permette di evitare che il vento possa diventare fastidioso durante la corsa.
Infine, in ogni caso, non possono mancare dei calzini in tessuto tecnico, ideali per evitare che il sudore si accumuli