Cosa indossare quando vai a correre in montagna
Cosa indossare quando vai a correre in montagna
Correre in montagna è un'attività salutare e soddisfacente.
Tiene in forma e, al tempo stesso, dà la possibilità di respirare aria pulita nel corso dell'esercizio fisico, specie nel caso in cui ci si alleni ad alta quota.
Per allenarsi a simili altezze, però, è necessario vestirsi adeguatamente.
Farsi trovare impreparati, sia durante l'inverno che durante l'estate, significa poter andare incontro a problemi legati derivanti dal freddo, nemico numero uno nelle zone di montagna.
Da ciò ne deriva che gli atleti, desiderosi di cimentarsi nella pratica in questione, debbano scegliere adeguatamente l'abbigliamento più adatto alle proprie esigenze, rispettando le necessità in termini di attività fisica e di protezione dal grande freddo.
Detto ciò, andiamo alla scoperta degli indumenti più adatti per praticare running in montagna, elencando i capi ideali per praticare l'attività senza problemi.
La corsa in aree montane durante l'inverno
Partendo dal presupposto che correre in montagna, nel corso della stagione invernale, possa risultare rischioso, e che tale pratica sportiva debba essere praticata solo da specialisti, l'abbigliamento per running ideale dovrebbe comprendere maglie a maniche lunghe in tessuti traspiranti, in grado di favorire l'evaporazione del sudore.
Per proteggersi dal vento, torna utilissimo un pratico gilet antivento, capace di fornire protezione da eventuali sbalzi di temperatura.
Al di sotto delle maglie a maniche lunghe, spazio a t-shirt in microrete realizzate in polipropilene, con fibre antibatteriche e anallergiche.
Per quanto riguarda gli arti inferiori, invece, via libera all'uso di calzamaglia, o pantaloncini con dei pratici gambali.
Correre in aree di montagna durante l'estate
Passiamo alla delineazione del tipico abbigliamento per running da indossare durante l'estate, sempre per soddisfare le esigenze relative alla corsa in montagna.
Nel corso della stagione estiva, le temperature montane sono certamente imprevedibili, in quanto i temporali sono sempre dietro l’angolo.
Questo significa che gli atleti, per praticare la corsa negli spazi adeguati, dovranno indossare più strati, non solo quindi intimo di qualità ed un eventuale secondo strato ma anche un gilet o una giacca antivento.
Ciò si traduce nell'utilizzo di maglie a maniche corte, canottiere o smanicati, nonché pantaloncini capaci di adattarsi al meglio alla muscolatura dell'atleta.
Tutti questi indumenti, per quanto possibile, sono da preferire senza cuciture, in modo tale da rendere la corsa quanto mai confortevole.