0
Totale : € 0,00
Carrello vuoto
Aggiorna

L'importanza di scegliere una buona calza

Spesso si finisce col passare ore in negozi oppure su siti web per scegliere una maglietta o un paio di pantaloncini e invece bastano 5 minuti per decidere quale calze acquistare. Fate attenzione!

Purtroppo sono numerosi i runner che sottovalutano completamente l'importanza di questo indumento che, dopo le scarpe, è ciò che maggiormente incide sulle prestazioni e il comfort durante la corsa. Utilizzare dei calzini per running da uomo o da donna senza le dovute informazioni e conoscenze, può provocare gravi conseguenze.

Una delle principali è l'eccessivo riscaldamento del piede con ovvio aumento della sudorazione; a seguire si possono verificare anomali sfregamenti, abrasioni e vesciche che comportano, nei casi più gravi, sanguinamenti e molti giorni di sosta per recuperare. Il tutto senza scordare che un calzino poco confortevole può finire col modificare, inconsapevolmente, la corretta postura durante la corsa.

Il giusto tessuto prima di tutto

Oggi grazie alle più moderne tecnologie le case produttrici sono in grado di utilizzare filati altamente tecnici e studiati in modo specifico per la corsa. I tessuti sono un mix di fibre sintetiche (lycra, nylon, poliestere, polipropilene, spandex, etc.) e naturali che hanno la finalità di rendere la corsa il più confortevole possibile e lasciare il piede asciutto. Quest'ultimo aspetto è fondamentale sia in inverno che d'estate e le migliori calze traspiranti consentono al sudore di non rimanere impregnato nel tessuto (come ad esempio accade con prodotti in cotone) ma evaporare all'esterno. I filati che offrono i migliori risultati sono a base di polipropilene: materiale che unisce un'elevata permeabilità al vapore con una ridotta capacità di assorbire i liquidi.

Dalla qualità del tessuto dipende anche la leggerezza della calza, l'igiene e la salute del piede. Le fibre sintetiche assicurano un peso specifico molto più basso di quelle naturali e anche in questo caso il polipropilene, insieme al nylon, sono i migliori; inoltre, grazie alla loro natura chimica, non danno luogo a fenomeni di allergie alla pelle, evitano la proliferazione di muffe e batteri e non legano con altre sostanze, limitando così cattivi odori e lasciando lo sporco in superficie.

Altre caratteristiche da valutare

Tessuto a parte, ci sono altri fattori da tenere presenti quando si sceglie una calza da running. Uno di questi è la lunghezza che può arrivare giusto alla caviglia oppure salire fin sotto il ginocchio. Non esiste una soluzione migliore e la decisione dipende sostanzialmente dalle abitudini personali. Diverso invece il discorso riguardante le cosiddette calze da recupero o booster per running che vanno analizzate con grande attenzione e non sempre portano ad effettivi benefici.

Un prodotto a compressione progressiva è studiato per offrire all'atleta una pressione minima, se non inesistente, a livello della caviglia, per poi aumentare e raggiungere il massimo valore in prossimità del polpaccio.

Sono calze per correre che favoriscono il ritorno venoso e di conseguenza lo smaltimento dei cataboliti generati durante lo sforzo che causano dolori muscolari, affaticamento e crampi. Molti runner non possono farne a meno, altri invece poco tollerano la sensazione di pressione sul polpaccio e, anche in questo caso, la decisione è figlia delle personali sensazioni.

Importante valutare la presenza di zone rinforzate nei punti di maggior impatto come tallone e avampiede. Molti produttori forniscono calze da running definite antishock che dovrebbero migliorare l'assorbimento delle vibrazioni e offrire una sorta di potere ammortizzante aggiunto a quello delle scarpe.

 

Calza Fun

Calza Fun

in micro-rete traspirante

scopri di più

Booster Race & Recovery

Booster Race & Recovery

a compressione graduata

scopri di più

Calza a Compressione Graduata

Calza a Compressione Graduata

tessuto elasticizzato e altamente traspirante

scopri di più

Forse potresti essere interessato anche a

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Acconsento alla Privacy policy