0
Totale : € 0,00
Carrello vuoto
Aggiorna

Caratteristiche dell'abbigliamento ideale per il running in inverno

Con l'abbigliamento giusto, si può rimanere in forma correndo anche durante la stagione fredda, senza il rischio di ammalarsi. Anche quando le temperature sono molto basse, è possibile infatti praticare sport senza che l'organismo subisca conseguenze negative.

La principale precauzione necessaria è quella di consentire un'adeguata evaporazione del sudore per evitare quella fastidiosa sensazione di bagnato sulla pelle che raffreddandosi ci farà avvertire il freddo.

Mentre i tessuti naturali come il cotone mantengono a lungo l'umidità a contatto con l'epidermide dato che si inzuppano di sudore, i tessuti tecnici invece sono progettati in maniera tale da consentire l'eliminazione del sudore.

Per la corsa in inverno è necessario mantenere costante la temperatura corporea evitando nocivi sbalzi termici.
Per raggiungere questo obiettivo, è consigliabile indossare un abbigliamento tecnico realizzato con tessuti sintetici dotati di buoni requisiti traspiranti.

Il polipropilene è un materiale chimico di natura polimerica che viene utilizzato per filati texturizzati.

Il requisito principale di queste fibre chimiche è la termoplasticità, che conferisce una specifica deformazione al tessuto che è in grado di aderire perfettamente alle forme anatomiche.

Il running a basse temperature è uno sport molto indicato per chi desidera potenziare la funzionalità del sistema immunitario e migliorare la capacità respiratoria, dato che l'ossigenazione dei tessuti viene favorita dalle basse temperature.

Come scegliere gli indumenti per andare a correre in inverno

Un aspetto particolarmente importante per organizzare l'abbigliamento sportivo del runner è quello dell’ intimo, ovvero il primo strato a contatto di pelle.

Indossando una maglietta termica a maniche corte in tessuto tecnico, lo sportivo si premunisce contro il rischio di raffreddare il sudore prodotto durante la corsa.

Le condizioni termiche che si verificano durante il running prevedono infatti l'impatto con variazioni di temperatura piuttosto forti, in contrasto con l'ipertermia derivante dallo sforzo muscolare.

Per consentire al sudore di evaporare in maniera fisiologica, riportando lo stato termico dell'organismo in condizioni fisiologiche, è necessario che il vapore acqueo riesca ad essere espulso.

Le maglie per running da donna sono di solito dotate di collo alto per proteggere la zona cervicale e le spalle, due punti critici durante la corsa.

Chi desidera essere protetto in maniera adeguata può indossare una maglia manica lunga per running da uomo, confezionata con tessuti tecnici che conferiscono elasticità, morbidezza e perfetta aderenza alle forme anatomiche dello sportivo.

Secondo le tendenze più attuali, l'abbigliamento perfetto per correre durante la stagione invernale è quello stratificato, che prevede l'impiego di indumenti leggeri e perfettamente traspiranti.

Per le persone molto freddolose che desiderano comunque andare a correre con temperature rigide, la soluzione ideale è quella dei manicotti running, sempre realizzati in tessuto tecnico, che assicurano una protezione perfetta anche quando le condizioni climatiche sono estreme.

Per completare l'abbigliamento di chi ama correre in inverno, una proposta particolarmente indicata è quella dei giubbotti per running da uomo, da indossare sopra ad altri indumenti tecnici per sportivi.

 

Canotta Reverse

Canotta Reverse Unisex

indemagliabile, senza inutili cuciture

scopri di più

T-Shirt Light Touch

T-Shirt Light Touch

con tecnologia 3D

scopri di più

Pantaloncino Power Run

Pantaloncino Power Run

in fibra di Polipropilene BTX

scopri di più

Manicotti Thermo

Manicotti Thermo

in tessuto morbido e traspirante

scopri di più

Forse potresti essere interessanti anche a

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Acconsento alla Privacy policy