0
Totale : € 0,00
Carrello vuoto
Aggiorna

Caratteristiche dell'intimo per gli sportivi

Per chi pratica attività fisiche, uno degli aspetti da curare con particolare attenzione è quello dell'abbigliamento intimo sportivo che deve poter garantire ottime prestazioni funzionali.

I tessuti utilizzati devono infatti svolgere funzioni di sostegno e supporto delle prestazioni sportive senza costringere le varie parti del corpo, soprattutto in fase di allenamento.

Durante qualsiasi sforzo fisico si determina un aumento della temperatura corporea che deve venire riportata ai valori fisiologici mediante il processo della sudorazione.

Una volta prodotto, il sudore deve poi evaporare per consentire la dissipazione delle calorie; per questo motivo è necessario che l'abbigliamento degli sportivi sia in grado prima di assorbirlo e dopo di eliminarlo.

Quali tessuti privilegiare?

L'intimo tecnico sportivo viene realizzato con tessuti che svolgono appunto tali funzioni consentendo che la superficie cutanea non rimanga umida dopo una fase di sudorazione.
Questi filati sintetici offrono prestazioni di ottimo livello, controllando la capacità di evaporazione e asciugandosi velocemente per mantenere il corpo sempre asciutto.
 
Inoltre essi sono dotati di un'elevata capacità protettiva verso agenti patogeni per la pelle (come miceti unicellulari) che tendono a proliferare in presenza di umidità e calore.
Grazie alla loro struttura, essi mantengono costantemente la temperatura intorno a 37 gradi, che è il valore ideale per chi pratica sport.
Essendo facilmente lavabili, antistatici, anallergici e particolarmente resistenti, questi filati trovano largo impiego nella produzione di biancheria e maglie per sportivi.

Come scegliere il migliore abbigliamento intimo per lo sport

L'intimo femminile deve garantire i migliori requisiti di praticità e vestibilità per le donne che praticano sport: le mutande per ciclismo da donna vengono confezionate senza cuciture nei punti critici, dove le natiche poggiano sul sellino, per evitare irritazioni e arrossamenti causati dagli attriti.

I boxer per ciclismo da uomo sono realizzati con filati morbidi, leggeri e avvolgenti, costituiti da polipropilene, un filato continuo composto da fibre chimiche che, grazie alla sua termoplasticità, assume la forma anatomica del corpo di chi lo indossa.

Progettata espressamente per gli sport invernali, la calzamaglia per sci da uomo deve poter assorbire il sudore durante le prestazioni fisiche evitando che si raffreddi a contatto con le temperature rigide.

Esse devono inoltre essere elastiche per aderire perfettamente alle gambe, la cui muscolatura è costantemente sotto sforzo.

Durante la pratica sciistica, anche il tronco e le spalle vengono esposte a continue variazioni termiche, che potrebbero causare conseguenze nocive alla salute.

Indossando una maglia manica lunga per sci da uomo in polipropilene, lo sportivo ha la certezza di essere protetto dagli sbalzi di temperatura, particolarmente rischiosi durante le discese quando l'organismo si trova sottoposto a shock termici molto forti.

Secondo le tendenze più attuali è necessario che il corpo dello sportivo sia coperto con tessuti leggeri, elastici, termoplastici e perfettamente aderenti, che consentono un'adeguata traspirazione del sudore.

 

Lupetto 3D

Lupetto 3D

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Lupetto Limtless

Lupetto Limitless

perfetta aderenza anatomica

scopri di più

Calzamaglia Smart Compression

Calzamaglia Smart Compression

effetto calore a contatto pelle

scopri di più

Boxer Seamless con fondello

Boxer Seamless con fondello

morbido e aderente

scopri di più

Forse potresti essere interessanti anche a

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Acconsento alla Privacy policy