0
Totale : € 0,00
Carrello vuoto
Aggiorna

Requisiti dell'intimo per lo sport

L'abbigliamento intimo da indossare durante lo svolgimento di attività fisica deve assolvere alcuni compiti di primaria importanza per garantire allo sportivo le migliori condizioni fisiologiche.

In seguito a qualsiasi tipo di sforzo si viene a creare un' innalzamento termico prodotto dal lavoro della muscolatura; per riportare la temperatura a valori fisiologici l'organismo mette in atto dei meccanismi reattivi, come la sudorazione.

Una volta prodotto, il sudore deve poi evaporare dato che attraverso tale azione viene dissipato il calore accumulato.

L'abbigliamento intimo per lo sport svolge il ruolo di assorbire il sudore dal corpo, lasciandolo poi evaporare con facilità verso l'esterno.

A differenza delle fibre naturali (come il cotone) caratterizzate da una buona assorbenza, ma da una pessima traspirabilità, i filati tecnici a base di polipropilene sono in grado di assicurare l'eliminazione del vapore acqueo in maniera fisiologica.

Questi indumenti intimi, che rimangono a diretto contatto con la pelle, devono assicurare tre funzioni:
- allontanare il sudore dall'epidermide,
- lasciarlo evaporare
- asciugarsi rapidamente per evitare che il corpo si raffreddi.

L'intimo sportivo deve poi adattarsi perfettamente alle forme anatomiche del corpo, garantendo la massima elasticità e comodità.

Esso è inoltre caratterizzato dalla presenza di cuciture piatte che non lasciano segni sulla pelle per non causare arrossamenti e irritazioni cutanee.

Grazie alle loro specifiche prestazioni, i tessuti impiegati nel confezionamento di intimo per lo sport sono leggermente differenti a seconda della zona considerata: quelle di ventilazione prevedono l'impiego di filati particolarmente traspiranti mentre le zone di isolamento richiedono tessuti più coprenti.

Quali sono gli indumenti sportivi più pratici

Indipendentemente dal genere di sport da praticare, l'abbigliamento intimo sportivo deve garantire un'elevata traspirabilità, una veloce asciugatura, un'adeguata neutralizzazione degli odori ed una massima vestibilità.

I boxer senza cuciture possono venire indossati sia da uomini che da donne poiché il loro modello, specifico per ogni genere, consente massima libertà senza costringere in alcun modo.

Per gli sportivi che amano sentirsi fasciati nelle parti intime, i boxer per running da uomo in polipropilene offrono una capacità assorbente quasi illimitata e una perfetta aderenza dovuta alla termoplasticità delle sue fibre.

Studiati appositamente per la corsa, gli slip running uomo si distinguono per la loro comodità e praticità.

La corsa è un'attività sportiva molto amata anche dal pubblico femminile, dato che consente di mantenersi in forma senza troppa fatica; si tratta di uno sport che prevede un corretto sostegno delle parti intime per evitare conseguenze fastidiose.

L'impiego di reggiseno per running da donna consente di praticare questo sport in ottime condizioni di benessere fisico in quanto il seno viene piacevolmente sostenuto e il sudore evapora in breve tempo.

Per chi preferisce una protezione completa, la soluzione migliore è quella offerta da una canotta per ciclismo da donna, in grado di evitare che una brusca evaporazione del sudore possa abbassare troppo velocemente la temperatura del corpo.

 

Reggiseno Sportivo Donna

Reggiseno Sportivo Donna
completamente elasticizzato e privo di cuciture a Medium Impact

scopri di più

Canotta Sun Donna

Canotta Sun Donna
studiata per garantire il massimo comfort

scopri di più

Panty Donna Running

Panty donna
adatto a qualsiasi attività sportiva indoor e outdoor in tutte le stagioni.

scopri di più

Lupetto Hightech Donna

Lupetto Hightech Donna
Traspirazione e termicità

scopri di più

Forse potresti essere interessanti anche a

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Acconsento alla Privacy policy