Negli ultimi anni la passione per il running si è diffusa in maniera capillare.

Questa sua diffusione è stata resa possibile anche dalla crescente offerta di abbigliamento tecnico che permette di allenarsi in qualsiasi stagione, con il freddo o con il caldo, in modo da garantire una corretta traspirazione della pelle, mantenendo il corpo al caldo e al contempo espellendo il sudore.

L'abbigliamento giusto per correre in inverno

Bisogna subito evidenziare che non esiste un abbigliamento adatto a tutti per l'allenamento invernale del runner: ognuno, infatti, può avere esigenze differenti, soffrendo di più o di meno le basse temperature.

Sicuramente sono in pochi a scegliere di correre in canottiera o con le t-shirt: la maglia a manica lunga per running da uomo è infatti tra le scelte preferite di molti runner, invece le donne puntano soprattutto a prediligere underwear e accessori più protettivi.

Ma spesso, più che la scelta del capo di abbigliamento in sé è necessario prendere in considerazione i materiali.

Una volta si correva soprattutto con le magliette di cotone o, in pieno inverno, con quelle di lana; questi due materiali, per quanto naturali, hanno il difetto di trattenere il sudore.

In pieno inverno ci si può quindi trovare completamente zuppi di sudore dopo un'uscita di diversi chilometri e il rischio è quello di raffreddarsi o ammalarsi.

Per questo motivo, è molto meglio prediligere le fibre sintetiche come il polipropilene che vengono utilizzate per i materiali tecnici di migliore qualità.

Gli accessori per il runner

Se è vero che l'abbigliamento è fondamentale in inverno, per poter correre in modo da non trattenere troppo il sudore, altrettanto importanti sono gli accessori come guanti, scaldacollo, passamontagna per running o agli scalda-braccia detti anche manicotti.

Questi, infatti, permettono di tenere protetti i propri punti critici, senza dover necessariamente ricorrere ad un abbigliamento che copre troppo, quindi poco pratico per i movimenti della corsa stessa.

In particolare, un paio di manicotti per il running sono ideali per completare il proprio outfit senza ricorrere a maglie con maniche lunghe che talvolta posssono risultare scomode

Questa stessa attenzione deve essere riservata anche altri punti del corpo come la testa che si può proteggere con un passamontagna. 

Anche in questo caso, acquistare la prima confezione con scritto sopra  può risultare una scelta avventata in quanto è necessario valutarne prima con attenzione tutte le caratteristiche.

Lupetto 3 D

Lupetto 3D

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Manicotti Light

Manicotti Light
dai colori fluo

scopri di più

Pirata 3/4 a 5 compressioni

Pirata a 3/4
a 5 compressioni differenziate

scopri di più

Manicotto Second Skin

Manicotto Second Skin

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!