Chi pratica il running sa bene come l'abbigliamento sia fondamentale per poter correre in maniera sicura in ogni stagione.

Ecco perché diventa fondamentale affidarsi a brand che puntano su materiali in grado di assicurare un'elevata traspirazione, un fit perfetto e un'estrema comodità: il polipropilene.

Il polipropilene e l'abbigliamento sportivo

Uno degli aspetti più interessanti del polipropilene è la sua capacità di poter garantire una sensazione di calore e asciutto; questo aspetto è permesso dalle specifiche tecniche del tessuto che presenta un basso coefficiente di assorbimento dei liquidi.

Questo significa che magliette o pantaloncini in questo materiale non assorbono né trattengono il sudore, ma lo allontanano dalla pelle evitando raffreddamenti.

Allo stesso tempo le fibre di polipropilene sono particolarmente adatte a garantire un buon isolamento termico che ne aumenta il potere isolante e garantisce un'elevata protezione sia dal freddo che dal caldo.

Tali caratteristiche tecniche rendono questo materiale particolarmente adatto alla produzione non solo di magliette a manica lunga per running da uomo e da donna, ma anche per i piccoli sportivi.

L'elevata qualità delle fibre di polipropilene rende infatti questo tipo di materiale sicuro quanto quelle naturali, come lana e cotone, ma maggiormente adatto a isolare il corpo dall'umidità del sudore nonché dal freddo o dal caldo delle temperature esterne.

In estate e in inverno

La scelta dell'abbigliamento sportivo va effettuata tenendo conto delle esigenze specifiche di sudorazione, nonché delle sensazioni di caldo e freddo che sono spesso sono molto soggettive.

In ogni caso, è importante ricordare che optare per abbigliamento in cotone non è più la scelta più adatta: il cotone, infatti, per quanto possa essere fresco, ha il difetto di assorbire completamente il sudore e i cattivi odori.

Per questo motivo, anche per attività al chiuso come allenamenti in palestra nel caso si indossino indumenti come una manica corta per running da uomo, è fondamentale puntare su articoli in polipropilene.

Gli accessori per il runner

In estate e in inverno, il runner non fa uso solo dell'abbigliamento ma anche di un gran numero di accessori che gli permettono di mantenere alte le performance proteggendolo dal freddo o dal caldo.

In inverno, ad esempio, soprattutto nelle giornate più fredde, non si potrà uscire per l'allenamento senza il passamontagna per running che protegge collo, orecchie e testa da vento e aria gelida.

In estate, invece, di fondamentale aiuto è la fascia per i capelli per contenere il sudore della testa, oppure un cappellino per proteggersi dal sole.

Infine, non bisogna dimenticare i calzini da running, che vanno scelti di lunghezza e materiali differenti a seconda della stagione e della lunghezza della corsa.

Canotta Reverse

Canotta Reverse

unisex, senza cuciture

scopri di più

T-Shirt Light Touch

T-Shirt Light Touch

perfetta aderenza anatomica

scopri di più

T-Shirt Hightech

T-Shirt Hightech

avvolge il corpo senza costringere

scopri di più

Lupetto 3D

Lupetto 3D

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!