Vestiti giusti per correre in inverno e in estate
Vestiti giusti per correre in inverno e in estate
Chi pratica il running sa bene come l'abbigliamento sia fondamentale per poter correre in maniera sicura in ogni stagione.
Ecco perché diventa fondamentale affidarsi a brand che puntano su materiali in grado di assicurare un'elevata traspirazione, un fit perfetto e un'estrema comodità: il polipropilene.
Il polipropilene e l'abbigliamento sportivo
Uno degli aspetti più interessanti del polipropilene è la sua capacità di poter garantire una sensazione di calore e asciutto; questo aspetto è permesso dalle specifiche tecniche del tessuto che presenta un basso coefficiente di assorbimento dei liquidi.
Questo significa che magliette o pantaloncini in questo materiale non assorbono né trattengono il sudore, ma lo allontanano dalla pelle evitando raffreddamenti.
Allo stesso tempo le fibre di polipropilene sono particolarmente adatte a garantire un buon isolamento termico che ne aumenta il potere isolante e garantisce un'elevata protezione sia dal freddo che dal caldo.
Tali caratteristiche tecniche rendono questo materiale particolarmente adatto alla produzione non solo di magliette a manica lunga per running da uomo e da donna, ma anche per i piccoli sportivi.
L'elevata qualità delle fibre di polipropilene rende infatti questo tipo di materiale sicuro quanto quelle naturali, come lana e cotone, ma maggiormente adatto a isolare il corpo dall'umidità del sudore nonché dal freddo o dal caldo delle temperature esterne.
In estate e in inverno
La scelta dell'abbigliamento sportivo va effettuata tenendo conto delle esigenze specifiche di sudorazione, nonché delle sensazioni di caldo e freddo che sono spesso sono molto soggettive.
In ogni caso, è importante ricordare che optare per abbigliamento in cotone non è più la scelta più adatta: il cotone, infatti, per quanto possa essere fresco, ha il difetto di assorbire completamente il sudore e i cattivi odori.
Per questo motivo, anche per attività al chiuso come allenamenti in palestra nel caso si indossino indumenti come una manica corta per running da uomo, è fondamentale puntare su articoli in polipropilene.
Gli accessori per il runner
In estate e in inverno, il runner non fa uso solo dell'abbigliamento ma anche di un gran numero di accessori che gli permettono di mantenere alte le performance proteggendolo dal freddo o dal caldo.
In inverno, ad esempio, soprattutto nelle giornate più fredde, non si potrà uscire per l'allenamento senza il passamontagna per running che protegge collo, orecchie e testa da vento e aria gelida.
In estate, invece, di fondamentale aiuto è la fascia per i capelli per contenere il sudore della testa, oppure un cappellino per proteggersi dal sole.
Infine, non bisogna dimenticare i calzini da running, che vanno scelti di lunghezza e materiali differenti a seconda della stagione e della lunghezza della corsa.