Avere i piedi freddi quando si corre è un problema comune: il motivo solitamente è quello di non avere i calzini giusto per l'allenamento, ossia quelli specifici per i periodi invernali.

Ma come scegliere i calzettoni più adatti agli allenamenti di running in inverno?

Piedi caldi e massimo comfort con i calzini specifici per la corsa

Negli ultimi anni l'abbigliamento e gli accessori per il running sono diventati sempre più tecnici e in grado di assicurare il massimo comfort a tutti gli amanti di questo sport.

Quante volte tutti noi abbiamo pensato durante le fredde giornate invernali: "perchè ho i piedi freddi ?" "perchè ho i piedi sempre freddi?" 

Quante volte la combinazione freddo piedi ha rovinato le tue corse facendoti tornare a casa triste e costringendoti ad utilizzare un tapis roulant?

Fortunatamente, a questo problema di moltissime persone esistono più soluzioni date da calzini appropriati o per i meno freddolosi anche i  cosiddetti "calzettoni senza piede" ovvero i booster, accessori capaci di migliorare i problemi di circolazione e scaldando quindi allo stesso tempo. 

Chi in inverno ha problemi di freddo ai piedi, ad esempio, potrà optare per le calze termiche invernali che vengono realizzate tenendo conto delle diverse temperature d'utilizzo.

Si potrà pertanto optare per modelli più o meno caldi a seconda delle temperature medie alle quali ci si allena, in modo tale dare adeguatamente calore ai piedi.

Non si deve però pensare che scegliere i calzettoni per running sia complesso: basterà infatti optare per un brand specializzato nell'abbigliamento tecnico per lo sport all'aria aperta per trovare un'ampia gamma di soluzioni, perfette per le più diverse necessità.

Il fattore comune ai diversi tipi di calzini sarà naturalmente la qualità, nonché l'utilizzo di materiali specifici in grado di coniugare praticità, comfort e calore in grado di tenere al caldo i piedi sempre freddi di qualunque individuo, anche del più freddoloso.

Come scegliere i calzini giusti per le diverse temperature

Quando si devono acquistare le calze termiche invernali, è necessario ricordare che questi articoli non sono tutti uguali ma vanno selezionati in base al range di temperatura al quale si corre solitamente per evitare piedi sempre freddi.

Si potranno pertanto acquistare modelli in grado di assicurare protezione tra temperature comprese tra i -5°C e i + 15°C nonché modelli ancora più caldi, perfetti per chi corre in montagna o in zone dalle temperature più proibitive.

Un altro importante elemento che deve essere considerato riguarda il tipo di materiale che viene utilizzato per la realizzazione dei calzettoni per running.

Questi infatti dovrebbero essere sempre in materiali tecnici, ossia in fibre che permettono al piede di respirare, restando caldo senza surriscaldarsi e, soprattutto, senza sudare.

I migliori sono quelli realizzati in polipropilene che assicura un'elevata traspirazione, per un piede sempre asciutto e caldo.

A differenza di altri materiali, sia naturali che sintetici, questa fibra assicura una perfetta vestibilità, termoregolazione e traspirazione per un comfort unico.

Per professionisti o semplici appassionati

La scelta delle calze termiche giuste permette a tutti i runners, siano essi professionisti o semplici appassionati della corsa, di poter completare l'allenamento o la gara senza soffrire di freddo ai piedi.

Non va dimenticato infatti che i piedi rappresentano il motore principale della corsa per cui un disagio in questa parte del corpo potrebbe compromettere in maniera irrimediabile la performance.

Oggi i runners sanno bene che indossare i calzini giusti, leggeri ma allo stesso tempo caldi, può fare la differenza durante gli allenamenti e in caso di competizioni: ecco perché puntano a calzini termici specifici.

Ora non ti chiederai più: "Perchè ho i piedi sempre freddi" 

Calza a Compressione Graduata 2.0

Calza a Compressione Graduata 2.0

Calza lunga

scopri di più

Calza a Compressione Graduata

Calza a Compressione Graduata 

altamente traspirante

scopri di più

Booster Race & Recovery

Booster Race & Recovery

gambale a compressione graduata

scopri di più

Gambale a compressione graduata

Gambale a compressione graduata

Gambale termico

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!