In inverno, quando si corre o si fa sport all'aperto, può capitare di doversi proteggere dal freddo ma, al tempo stesso, di non scegliere gli indumenti giusti, perché troppo caldi.

Ecco, allora, qualche indicazione utile da tenere a mente prima di acquistare gli accessori per lo sport all'aperto che proteggano senza far sudare.

Come proteggere il collo mentre si fa sport

Il collo è una zona molto delicata che deve essere protetta mentre si fa sport ma nel modo più giusto perché si rischia di coprirla troppo e poi sudare.

Per questo motivo, è essenziale riuscire a proteggerlo ma al tempo stesso non indossare capi troppo pesanti, che bagnandosi di sudore potrebbero mantenere il collo umido.

Fra i capi migliori che possono soddisfare questa esigenze ci sono articoli come lo scaldacollo da uomo, anche se è preferibile evitare quelli in lana che potrebbero invece aumentare eccessivamente la temperatura al loro interno.

Non è importante, infatti, solo scegliere il modello di capo giusto ma anche il materiale più idoneo per far traspirare la pelle ed evitare che possa sudare.

Perché proteggere il collo mentre si fa sport all'aperto

Ma perché è fondamentale indossare un passamontagna oppure un qualsiasi altro accessorio che possa proteggere il collo?

Perché è uno dei punti del corpo che risente maggiormente del freddo e degli sbalzi di temperatura.

Un colpo di vento, il gelo che si insinua fra la testa e il collo, la pioggia, sono tutti elementi che mettono a repentaglio la salute, scatenano la cervicale, fanno ammalare gli sportivi e non solo.

Con i capi giusti si può fare attività sportiva anche all'aperto, senza temere un malanno e potendo godere del massimo comfort in ogni situazione e con qualunque tipo di allenamento.

Uno scaldacollo da uomo ma anche da donna possono risolvere la situazione a patto, però, che sia realizzato con il materiale più idoneo.

Quali materiali sono più indicati per proteggere il collo

È stato già sottolineato come uno scaldacollo di lana possa non essere proprio l'accessorio giusto per fare sport all'aperto.

Neanche il cotone, contrariamente a quello che tutti pensano, è particolarmente adatto perché tende ad assorbire il sudore e a restare umido, creando un ambiente poco adatto alla salute del collo.

Meglio scegliere il polipropilene, un tessuto innovativo con il quale sono realizzati quasi tutti i capi della Biotex.

Il polipropilene fa traspirare il sudore, quindi si mantiene sempre perfettamente asciutto, proteggendo il collo senza causare un eccessivo innalzamento della temperatura.

Perfetto per un allenamento anche intenso all'aperto, nelle giornate più fredde e in quelle di pioggia.

Passamontagna Limitless

Passamontagna Limitless

con microrete su naso e bocca

scopri di più

Tubolare Multifunzione

Tubolare Multifunzione 2.0

effetto felpato all’interno

scopri di più

Scaldacollo Limtless

Scaldacollo Limitless

perfetta aderenza anatomica

scopri di più

Tubolare Multifunzione 2.0

Tubolare Multifunzione 2.0

senza cuciture, elasticizzato

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!