0
Totale : € 0,00
Carrello vuoto
Aggiorna

Correre in inverno garantisce sensazioni differenti rispetto alla classica corsetta estiva: il riscaldamento è più graduale, il vento freddo lambisce il viso, è più facile che piova.

Ma per ogni runner è lo stesso, un piacere a cui non si può rinunciare.

Come quello estivo, l'abbigliamento per correre in inverno, deve presentare caratteristiche specifiche per poter supportare l’attività fisica invernale.

Mentre durante la stagione estiva è sufficiente indossare pochi capi (come maglietta, pantaloncini e calzettini), in inverno è necessario scegliere con maggiore cura i capi con cui andare a correre viste le temperature più rigide.

Il principio con cui scegliere i capi è uno: la ricerca della termoregolazione corporea, per fare in modo che il calore prodotto dal corpo in movimento non venga disperso, così da facilitare la performance.

Nello scegliere i capi, però bisogna tenere il loro aspetto pratico, ovvero l’essere comodi. 

Gli indumenti per l'uomo

Già, ma quali sono i capi ideali da indossare d'inverno?

Da cosa è composto l'abbigliamento ideale?

Partendo dall'abbigliamento invernale da uomo, quest'ultimo dovrà prevedere l'impiego di una maglia termica associata a un eventuale lupetto, vale a dire il girocollo sportivo.

Indumenti con questa caratteristica permettono di mantenere al caldo il tronco e la base del collo, riducendo la percezione del freddo esterno.

E per quanto riguarda gli arti inferiori?

Per le gambe, invece è opportuno indossare indumenti dotati di una buona elasticità e un altrettanto buona capacità di isolamento termico, come la calzamaglia o pantaloncini da running che sono perfetti per garantire movimenti in tutta libertà.

Invece per proteggere le mani, tornano utili guanti e sottoguanti, indispensabili per evitare che gli arti possano ghiacciarsi a causa del freddo.

Gli indumenti per la donna e i materiali compositivi

Per l'abbigliamento femminile il discorso è analogo, motivo per cui la donna deve indossare capi capaci di proteggere il corpo ed isolarlo termicamente allo stesso modo

con la stessa efficacia dell’ abbigliamento running invernale da uomo.

Compresa l’importanza dell’elasticità e dell’aderenza dei capi alla muscolatura, un altro aspetto basilare da prediligere nella scelta dell’abbigliamento tecnico invernale è la capacità di traspirazione di un capo.

Perché la traspirazione è fondamentale?

Un capo capace di far respirare la pelle la manterrà asciutta perché le consentirà di espellere il sudore, non facendo bagnare il corpo di sudore come accade invece quando si indossano capi in cotone.

Non è un caso, dunque, che i migliori indumenti sportivi siano realizzati con fibre sintetiche, come il valido ed efficiente polipropilene, che assorbe il sudore ma senza trattenerlo nella sua trama.

Lupetto 3D

Lupetto 3D

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Pantaloncino Power Run

Pantaloncino Power RUn

perfetta aderenza anatomica

scopri di più

Calzamaglia Smart Compression

Calzamaglia Smart Compression

effetto calore a contatto pelle

scopri di più

Leggins Energy

Leggins Energy

con fascione alto in vita

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!