Skip to main content

Dalla testa ai piedi: l'abbigliamento giusto per il tuo sport

Dalla testa ai piedi: l'abbigliamento giusto per il tuo sport

Running e ciclismo sono due degli sport sempre più in voga del momento.

Non è raro infatti, trovare sempre più persone appassionate a queste due attività.

Chi pratica running e ciclismo sa bene che una delle decisioni più importanti da prendere quando si esce a fare attività è quella relativa agli indumenti utilizzati.

L'abbigliamento sportivo tecnico è molto importante e la scelta degli indumenti giusti influisce in maniera notevole sulla comodità e sul livello della performance.

Se sei un runner o un ciclista alla ricerca di consigli sull'abbigliamento sportivo più adatto a te, allora sei nel posto giusto. 

Running: quale abbigliamento?

La scelta degli indumenti giusti durante la corsa è veramente fondamentale.

Questo perchè, se si fa la scelta giusta, si può correre con maggiore comodità e avere di conseguenza una corsa più fluida e più di alto livello, ogni parte infatti dai più piccoli, come i calzini, a quelli più grandi come completi running da uomo può costituire un fattore a vantaggio delle proprie performance.

La scelta ovviamente varia in base alla stagione in cui ci trova.

In inverno la priorità sarà quella di coprirsi in maniera completa ed efficace dal freddo, la scelta dovrà ricadere sull'indossare giacche antivento e antipioggia per la parte superiore e pantaloni tecnici per proteggere in modo efficace le gambe.

In estate invece, si cercherà si sceglieranno capi capaci di garantire massima comodità e leggerezza, è consigliabile quindi preferire per la parte superiore canotte o maglie leggere, mentre per le gambe sono da prediligere pantaloncini corti e traspiranti.

Il miglior abbigliamento per il ciclismo

Running e ciclismo sono sport praticabili senza alcun tipo di problema in tutte le stagioni, a patto che si scelga il giusto abbigliamento.

Quando si scelgono gli indumenti per il ciclismo, il primo aspetto da prendere in considerazione è l'aderenza.

Sia che si tratti di una maglia, sia che si tratti di una salopette, questi devono essere in grado di aderire al corpo, senza però stringere in maniera eccessiva.

Essendo uno sport molto faticoso, la scelta dovrà sempre ricadere su indumenti traspiranti e con buona capacità d’isolamento termico, in modo tale da non far entrare all'interno freddo e vento e allo stesso tempo evitare di sudare.

In alternativa se si opta per una tuta per il ciclismo, è bene optare anche in questo caso per un capo traspirante, leggero e aderente al punto giusto.

Piccoli e indispensabili per il Running a 10 Gradi

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro