Per sciare in totale sicurezza e tranquillità non puoi trascurare l'abbigliamento, dai punti più importanti fino ai piccoli dettagli.

E' molto importante infatti indossare capi che mantengano costante la temperatura corporea e non ti facciano sentire freddo, in modo che tu possa goderti al massimo la discesa e soprattutto senza rischiare malanni o infortuni.

Come deve essere un giusto abbigliamento da sci

L'abbigliamento da sci perfetto deve avere una serie di caratteristiche: anzitutto dovrebbe avere le imbottiture che svolgono la funzione di isolante termico, per garantirti il mantenimento di una temperatura corporea adatta alle condizioni atmosferiche.

Dovrebbe inoltre essere impermeabile o comunque idrorepellente, così da non permettere all'acqua e alla neve sciolta di penetrare giungendo alla pelle: considerando infatti la temperatura minima dell'acqua, è meglio evitare di prendere colpi di freddo.

Un'altra caratteristica importante è la traspirabilità del tessuto, cioè la capacità di eliminare il vapore acqueo prodotto dal sudore: si tratta di un aspetto fondamentale per evitare di ammalarsi.

Tra i vari articoli di abbigliamento, quello che più di ogni altro dovrebbe rispettare questi criteri è la calzamaglia per sci da uomo, visto che si tratta di un oggetto che sta a contatto con la pelle e dunque è fondamentale che sia impermeabile e soprattutto traspirante.

Si possono trovare calzamaglie di molti tessuti, come il cotone o la fibra sintetica che è più indicata proprio per evitare di sudare.

Gli accessori per lo sci

Anche gli accessori sono fondamentali per avere un'equipaggiamento perfetto e iniziare la tua discesa. Per quanto riguarda i berretti per sci da uomo, ne esistono di molti tipi, alcuni realizzati con materiali idrorepellenti. Può andare bene anche un cappello in lana o in materiale termico, se utilizzato quando non piove. Discorso analogo vale per i paracolli per uomo, realizzati in tessuto traspirante così da garantire il massimo comfort durante tutto l'anno. Il polipropilene, una fibra sintetica, garantisce la massima traspirabilità ed è un materiale innovativo che dovresti sempre privilegiare rispetto ad altri.

E come dimenticarsi dei guanti per sci da uomo

Un particolare assolutamente fondamentale! Scegli un prodotto che abbia le dita separate e la presa salda per una maggior sicurezza durante la discesa.

Esistono diversi guanti da sci che si differenziano anche in base al calore che mantengono all'interno e che quindi si adattano alle diverse stagioni: una buona idea è quella di provarli per renderti conto direttamente della sensazione quando li indossi.

Ovviamente un buon paio di guanti da sci deve essere impermeabile, per evitare di avere la mano perennemente bagnata e di conseguenza infreddolita.

Lupetto 3D con ZIP

Lupetto 3D con ZIP

Benefici:
• gestione ottimale dell’umidità
• pelle calda e asciutta

scopri di più

Panty Donna

Panty Donna

scopri di più

Reggiseno Sportivo Donna

Reggiseno Sportivo Donna
completamente elasticizzato e privo di cuciture a Medium Impact

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!