Se sei un appassionato di sport che ti mettano a contatto con la natura avrai sicuramente sentito parlare del trail running, nome che viene utilizzato per definire l'attività di corsa in boschi, prati o comunque ambienti naturali.

Si tratta di un'attività che importa numerosi benefici sia al corpo che alla mente della persona, da effettuare al meglio per poterne sfruttare tutte le potenzialità.

Gli esperti, infatti, consigliano di trascorrere almeno una mezz'ora ogni giorno a contatto con la natura, sia per rilassare la mente che per fortificare il sistema immunitario; se a ciò vengono aggiunti i benefici derivanti dall'attività sportiva, è facile capire come mai il trail running sia un'attività consigliata ad ogni età.

Per vivere al meglio quest’attività, uno degli aspetti che devi tenere maggiormente in considerazione è senza dubbio l'abbigliamento con cui andrai a correre: da questo infatti, dipende non soltanto la buona riuscita della prestazione sportiva ma anche la prevenzione da eventuali Iinfortuni.

Abbigliamento per il trail running: cosa indossare e come sceglierlo

Quando parliamo di abbigliamento per il trail running ci si riferisce, soprattutto, a pantaloncini da running e canotta da running, i due indumenti più importanti per questo tipo di sport.

Non si deve sottovalutare anche l'intimo che indosserai per la tua corsa nella natura, che deve presentare le stesse caratteristiche della canotta e del pantaloncino.

In questo la componente più importante è il tessuto, che deve assolutamente essere traspirante: sia in estate che in inverno, infatti, è molto importante ridurre al massimo il disagio derivante dal sudore, questo non deve mai rimanere sulla pelle, potrebbbe provocare infatti problemi fisici di varia natura.

I migliori tessuti traspiranti sono le fibre sintetiche, una su tutte il polipropilene, quqesto garantisce una massima traspirabilità del tessuto e una freschezza costante senza cattivi odori.

Sconsigliamo vivamente invece il cotone, si tratta di un tessuto non sempre ideale per questo tipo di sport: il cotone infatti tende a trattenere il sudore e, nel tempo, a presentare odori sgradevoli che difficilmente vanno via anche con i lavaggi.

Oltre al tessuto, è molto importante che la canotta e il pantaloncino da running vestano bene rispetto al tuo corpo: questo perché la comodità è fondamentale, soprattutto in uno sport di movimento come il trail running.

Per questo è bene assicurarsi che la taglia sia quella giusta, i capi devono essere infatti talmente leggeri e comodi, da sembrare di non averli addosso.

Reggiseno Sportivo Donna

Reggiseno Sportivo Donna 

immediata traspirazione del sudore

scopri di più

T-Shirt Summerlight Donna

T-Shirt Summerlight Donna

microclima interno ideale ed un'elevata traspirazione

scopri di più

Canotta Reverse

Canotta Reverse Unisex

si adatta a qualsiasi corporatura in movimento

scopri di più

Pantaloncino Power Run

Pantaloncino Power Run

in fibra di Polipropilene BTX

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!