Il trail running è uno sport interessante e molto utile per fortificare sia il corpo che la mente.

E' ormai risaputo, infatti, che trascorrere del tempo immersi nella natura sia un ottimo modo per stimolare il sistema immunitario e per ridurre lo stress fisico ma soprattutto mentale.

Ma cos’è esattamente?

Per trail running si intende la corsa in mezzo alla natura, è una disciplina che ha preso piede da relativamente poco, in alternativa rispetto alla classica corsa su strada, proprio per unire i vantaggi dello sport ai benefici del contatto con la natura, lontano dai rumori della città e dall'inquinamento.

Per vivere al massimo questa attività, è fondamentale scegliere con cura capi ed accessori, in modo che tu possa trarne tutti i benefici e possa prevenire eventuali infortuni o disagi.

Quando parliamo di abbigliamento per il trail si fa riferimento a molti capi, a cominciare dalla canotta da running per finire con le scarpe, senza però dimenticare le calze, l'intimo e eventuali magliette termiche.

Abbigliamento per il trail running: quali sono le regole da seguire per effettuare scelte consapevoli

Nella scelta dell'abbigliamento giusto per fare sport, l'aspetto più importante da tenere in considerazione è il tessuto in cui è realizzato il capo.

Correndo, infatti, si è portati a sudare, dunque è necessario acquistare canotta e pantaloncini realizzati in tessuto traspirante, in modo che sia favorita l’ espulsione del sudore in modo che esso non si depositi sulla pelle.

Il sudore sulla pelle, infatti, favorisce sbalzi di temperatura corporea e, a lungo andare, aumenta la probabilità di insorgenza di dolori muscolari e rende più vulnerabili a virus e batteri.

Le fibre sintetiche sono ottime per questo motivo, tra queste in particolare si distingue il polipropilene, tessuto di ultima generazione ideato apposta per abbigliamento sportivo.

Se preferisci optare per tessuti naturali come il cotone, bisogna stare attenti perché tende a trattenere il sudore e questo favorisce l'insorgenza di cattivi odori, soprattutto nel lungo periodo.

Oltre alla canotta, maglietta e pantaloncini sono molto importanti anche le calze da running.

Per questi indumenti valgono le stesse regole, dunque requisito imprescindibile è l’alto livello di traspirabilità che consenta alla pelle di respirare, soprattutto in certe zone in cui è facile sudare e andare incontro a problemi di odori.

Infine, è fondamentale inoltre che ogni capo scelto sia fatto su misura per te, quindi che tu non lo senta troppo stretto o largo perché in quel caso ti risulterà scomodo e creerà un ostacolo alle tue prestazioni.

Canotta Reverse

Canotta Reverse Unisex

indemagliabile, senza inutili cuciture

scopri di più

T-Shirt Seamless

T-Shirt Seamless

in microrete traspirante

scopri di più

Pantaloncino Power Run

Pantaloncino Power Run

in fibra di Polipropilene BTX

scopri di più

Tubolare Multifunzione 2.0

Calzino PRO

in tessuto morbido e traspirante

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!