Che tu sia un runner o un ciclista, sai bene che per riuscire a praticare il tuo sport in totale sicurezza e comodità hai bisogno di scegliere il giusto abbigliamento.

Quest'ultimo infatti deve essere in grado di rispettare esigenze specifiche, in base non solo alla tipologia di attività fisica, ma anche a seconda delle temperature e dell'obiettivo.

Ogni sport prevede la presenza di abbigliamento tecnico specifico, cioè capi realizzati appositamente per soddisfare determinate esigenze e garantire sicurezza e performance per quella determinata attività.

Questi indumenti devono proteggere efficacemente tutte le parti del corpo: per quanto riguarda la parte superiore, si parla quindi di maglie, salopette, giacche e guanti.

Per la parte inferiore, assume particolare rilevanza lo scegliere i pantaloni o il pantaloncini migliori, a seconda della stagione in cui ci si trova per raggiungere la massima performance.

Pantaloncini sportivi: ecco alcuni consigli generali

Come abbiamo già accennato, a prescindere dallo sport che si pratica, la scelta dei pantaloncini ha un'importanza cruciale, un buon paio infatti aiuta significativamente la performance, oltre che andare a ridurre ai minimi termini il rischio di infortunio, in particolar modo durante la stagione invernale quando il proteggere adeguatamente muscoli e articolazioni assume estrema rilevanza.

Un pantaloncino sportivo per essere efficace, deve possedere alcune caratteristiche specifiche: innanzitutto la traspirabilità, in quanto deve garantire il passaggio dell'aria ed evitare la sudorazione eccessiva.

Molto importante è anche la vestibilità: un buon pantaloncino infatti, deve calzare alla perfezione, non troppo largo quindi, ma nemmeno troppo stretto, poiché deve garantire libertà di movimento.

Pantaloncini da ciclismo e running

Per quanto riguarda i pantaloncini da ciclismo, possiamo affermare con certezza che si tratta di uno degli capi più importanti per il ciclista, poiché si trovano tra la pelle e il sellino.

Oltre ad essere comodi dunque, devono assicurare affidabilità e durevolezza: per tale ragione, è bene optare per prodotti realizzati con materiali di alta qualità in ogni sua parte, particolarmente nel fondello.

Se decidi di utilizzare i pantaloncini durante giorni di pioggia, è bene che tra le caratteristiche ci sia anche l'impermeabilità. Stesso discorso vale per i pantaloni per mtb

Invece, nel caso dei pantaloncini da running, il consiglio è di evitare capi che presentano cuciture che possano causare irritazioni alla pelle.

Pantaloncino Power Run

Pantaloncino Power Runcomfort davvero unico e inimitabile

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Uomo con fodello integrato

scopri di più

Mantellina X-Lihght

Mantellina X-Lihght antivento, in tessuto ultraleggero

scopri di più

T-Shirt Light Touch

T-Shirt Light TouchIdeale per tutti gli sportivi ma anche per un uso quotidiano. Il tocco incredibilmente morbido che avvolge in un massaggio benefico regalando un comfort incomparabile.

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Visita il nostro Shop online