Quando si sottopone il corpo a uno sforzo fisico, capita spesso che nei giorni successivi i muscoli siano indolenziti; i cosiddetti "doms", sono infatti un fenomeno del tutto normale che dura qualche giorno e che colpisce, in particolare, i neofiti o coloro che riprendono ad allenarsi dopo molto tempo. 

E' una reazione dovuta allo stress a cui sono sottoposte le fibre muscolari non abituate a sostenere sforzi fisici di una certa entità.

L'affaticamento muscolare alle gambe, in particolare, è quello sicuramente più comune e difficile da gestire, perché avere le gambe indolenzite è una condizione che rende difficoltose anche numerose azioni della vita quotidiana.

Vi sono tuttavia una serie di rimedi per ridurre l'affaticamento muscolare alle gambe, come ad esempio l'utilizzo di calze elastocompressive o a compressione graduata, adatti sia a donne che uomini.

Questi prodotti sono realizzati con materiali di qualità che aiutano il muscolo a rigenerarsi ma non solo, svolgono anche una funzione di prevenzione, limitando quindi i danni e gli affaticamenti causati dall'allenamento.

Le caratteristiche della calza elastica

Le calze elastiche a compressione graduata: sono un prodotto che garantisce una compressione globale sugli arti inferiori, andando così a favorire la circolazione venosa e conferendo un maggior apporto di sangue al muscolo.

L'affaticamento post allenamento si farà sentire di meno proprio grazie alla maggior vascolarizzazione che favorisce il rilassamento del muscolo.

La calza elastica da uomo è ideata per essere indossata con temperature estremamente variabili tra loro, che oscillano tra i -20° e i 40°.

E' importante però tenere presente che questi due valori indicano la temperatura minima e massima, ma la resa migliore del prodotto è data quando viene utilizzato a temperature medie.

I benefici di questi accessori

Con una buona calza a compressione graduata, le gambe rimarranno a temperatura costante e asciutte per tutta la durata dell'allenamento, non soltanto durante gli sforzi ma anche e, soprattutto, durante le pause, i momenti in cui si tende a perdere la concentrazione e quindi a esporsi maggiormente a infortuni.

Il tessuto di ultima generazione che viene utilizzato, il polipropilene, garantisce la massima traspirabilità affinché il sudore non si depositi sulla pelle ma possa essere espulso all’esterno. 

L'effetto che si avrà nell'indossare la calza sarà quello di una vera e propria seconda pelle.

La temperatura costante agli arti inferiori garantisce anche un'omeostasi termica di tutto il corpo, elemento fondamentale per mettersi al riparo da fastidi di vario genere durante la propria perfomance sportiva, soprattutto quando la temperatura esterna è variabile come in autunno e primavera.

Calza Fun

Calza Fun

in micro-rete traspirante

scopri di più

Booster Race & Recovery

Booster Race & Recovery

a compressione graduata

scopri di più

Calza a Compressione Graduata

Calza a Compressione Graduata

tessuto elasticizzato e altamente traspirante

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!