Una maglia per ogni sport: scegli quella giusta
Una maglia per ogni sport: scegli quella giusta
Non importa quale sport pratichi e in quale stagione si è: la scelta dell'abbigliamento deve essere sempre effettuata con grande attenzione e curata nei minimi dettagli in quanto fondamentale per garantire sicurezza, comodità e performance.
Chi non cura a dovere questo aspetto infatti, parte decisamente svantaggiato.
Questo discorso, vale per qualsiasi parte del corpo: per quanto riguarda la parte superiore infatti, è molto importante scegliere correttamente indumenti quali maglie, lupetti, giacche e gilet, mentre per la parte inferiore parliamo di pantaloni, pantaloncini, e calzini adeguati
Scegliere la maglia giusta: ecco alcuni consigli generali
Le maglie sportive sono un elemento di fondamentale importanza, sia per le donne che per gli uomini.
Per questi ultimi, in particolar modo, la maglia rappresenta spesso il primo strato a contatto con la pelle.
A prescindere dallo sport che si pratica, la maglia deve essere in possesso di alcune importanti caratteristiche: tra tutte spicca la traspirabilità, in quanto la temperatura corporea deve essere mantenuta costante.
La maglia traspirante quindi è consigliata sia in estate che in inverno, in quanto oltre a traspirare consente di mantenere la temperatura corporea costante.
La maglia tecnica, inoltre, deve essere leggera: non deve infatti costituire un peso per l'atleta, ma al contrario, garantire a quest'ultimo comodità e libertà di movimento, che sono due aspetti in grado di incrementare notevolmente la performance.
La maglia giusta per il ciclista
Anche gli sport che prevedono l'uso della bici necessitano del giusto abbigliamento.
In questo caso ovviamente, il consiglio è quello di optare per indumenti tecnici specifici, cioè quelli realizzati per lo sport in questione.
In questo caso, per la parte superiore del corpo, è bene optare per la maglietta da bicicletta, che come già accennato deve essere leggera e traspirante.
Stesso discorso per gli amanti della mountain bike che dovranno fare affidamento alla maglietta da mtb, che, oltre a dover essere in grado di traspirare in maniera efficace il sudore, deve anche essere aderente al punto giusto: non troppo larga nè troppo stretta quindi, per assicurare la massima libertà di movimento.