Non importa quale sport pratichi e in quale stagione si è: la scelta dell'abbigliamento deve essere sempre effettuata con grande attenzione e curata nei minimi dettagli in quanto fondamentale per garantire sicurezza, comodità e performance.

Chi non cura a dovere questo aspetto infatti, parte decisamente svantaggiato.

Questo discorso, vale per qualsiasi parte del corpo: per quanto riguarda la parte superiore infatti, è molto importante scegliere correttamente indumenti quali maglie, lupetti, giacche e gilet, mentre per la parte inferiore parliamo di pantaloni, pantaloncini, e calzini adeguati

Scegliere la maglia giusta: ecco alcuni consigli generali

Le maglie sportive sono un elemento di fondamentale importanza, sia per le donne che per gli uomini.

Per questi ultimi, in particolar modo, la maglia rappresenta spesso il primo strato a contatto con la pelle.

A prescindere dallo sport che si pratica, la maglia deve essere in possesso di alcune importanti caratteristiche: tra tutte spicca la traspirabilità, in quanto la temperatura corporea deve essere mantenuta costante.

La maglia traspirante quindi è consigliata sia in estate che in inverno, in quanto oltre a traspirare consente di mantenere la temperatura corporea costante.

La maglia tecnica, inoltre, deve essere leggera: non deve infatti costituire un peso per l'atleta, ma al contrario, garantire a quest'ultimo comodità e libertà di movimento, che sono due aspetti in grado di incrementare notevolmente la performance.

La maglia giusta per il ciclista

Anche gli sport che prevedono l'uso della bici necessitano del giusto abbigliamento.

In questo caso ovviamente, il consiglio è quello di optare per indumenti tecnici specifici, cioè quelli realizzati per lo sport in questione.

In questo caso, per la parte superiore del corpo, è bene optare per la maglietta da bicicletta, che come già accennato deve essere leggera e traspirante.

Stesso discorso per gli amanti della mountain bike che dovranno fare affidamento alla maglietta da mtb, che, oltre a dover essere in grado di traspirare in maniera efficace il sudore, deve anche essere aderente al punto giusto: non troppo larga nè troppo stretta quindi, per assicurare la massima libertà di movimento.

Canotta Reverse

Canotta Reverse

unisex, senza cuciture

scopri di più

T-Shirt Light Touch

T-Shirt Light Touch

perfetta aderenza anatomica

scopri di più

T-Shirt Hightech

T-Shirt Hightech

avvolge il corpo senza costringere

scopri di più

Lupetto 3D

Lupetto 3D

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Visita il nostro Shop online