Se ami la natura e la montagna e sei alla ricerca di un'attività sportiva cardio a basso impatto in grado di offrire un'esperienza davvero unica, allora l'hiking fa per te.

Questa particolare tipologia di escursionismo sportivo, infatti, è in grado di coniugare sport e percorsi naturalistici di grande interesse, puntando non solo sulla bellezza del paesaggio, ma soprattutto sulla qualità del gesto tecnico sportivo.

Per poter praticare questo sport in maniera comoda, è necessario indossare capi specifici, ossia puntare su un abbigliamento da hiking.

Di che si tratta?

Quando si parla di camminata sportiva, è importante ricordare che non la si può svolgere senza i capi adatti.

Come per ogni altro sport, è necessario attrezzarsi con dell'abbigliamento sportivo comodo, opportunamente scelto per seconda della stagione in cui ci si allena.

Un'importante differenza sull'abbigliamento è costituita dalla location dell’uscita: se pratichi hiking in pianura avrai sicuramente esigenza di vestirti in maniera differente rispetto a chi, invece, si allena in montagna.

In altura, infatti, a partire dalla stagione autunnale e fino alla primavera sono necessari capi termici come scaldacollo, guanti e maglie tecniche trovabili digitando semplicemente lupetto maglia.

Non solo calore: l'importanza dei tessuti traspiranti

L'hiking è uno sport praticabile in ogni stagione purché si faccia attenzione a utilizzare sempre l'abbigliamento giusto.

Durante i mesi freddi, infatti, non devi dimenticare di indossare una maglietta termica da uomo o da donna che possano garantire la giusta protezione dal freddo ma, allo stesso tempo, anche una corretta termoregolazione.

Per questo motivo, si deve prestare attenzione ai tessuti del tuo abbigliamento: cercando di prediligere capi realizzati in tessuti sintetici o tessuti misti, quindi frutto dell'unione dei due.

In particolare, se sei un appassionato di camminata sportiva, nel tuo armadio non potranno mancare capi tecnici in polipropilene e lana Merino, in grado di assicurare il massimo calore e comfort.

Invece il polipropilene è oggi la fibra maggiormente utilizzata per i capi tecnici sportivi perché dotata di specifiche particolarmente interessanti: molto leggero e morbido al tatto, il polipropilene è in grado espellere il sudore facendo rimanere sempre asciutto.

Hiking o trekking?

Queste due attività vengono spesso confuse: la differenza è leggera ed è stata sottolineata soprattutto negli ultimi anni.

In particolare, con l'hiking si intende soprattutto una camminata sportiva in montagna o altrove mentre con il trekking si identificano escursioni naturalistiche.

Pertanto, si può affermare che l' abbigliamento da trekking invernale può essere utilizzato anche per l'hiking e viceversa.

Lupetto 3D

Lupetto 3D

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Lupetto Limtless

Lupetto Limitless

perfetta aderenza anatomica

scopri di più

Calzamaglia Smart Compression

Calzamaglia Smart Compression

effetto calore a contatto pelle

scopri di più

Leggins Energy

Leggins Energy

con fascione alto in vita

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Visita il nostro Shop online