I must have da indossare quando si pratica hiking in montagna
I must have da indossare quando si pratica hiking in montagna
Se ami la natura e la montagna e sei alla ricerca di un'attività sportiva cardio a basso impatto in grado di offrire un'esperienza davvero unica, allora l'hiking fa per te.
Questa particolare tipologia di escursionismo sportivo, infatti, è in grado di coniugare sport e percorsi naturalistici di grande interesse, puntando non solo sulla bellezza del paesaggio, ma soprattutto sulla qualità del gesto tecnico sportivo.
Per poter praticare questo sport in maniera comoda, è necessario indossare capi specifici, ossia puntare su un abbigliamento da hiking.
Di che si tratta?
Quando si parla di camminata sportiva, è importante ricordare che non la si può svolgere senza i capi adatti.
Come per ogni altro sport, è necessario attrezzarsi con dell'abbigliamento sportivo comodo, opportunamente scelto per seconda della stagione in cui ci si allena.
Un'importante differenza sull'abbigliamento è costituita dalla location dell’uscita: se pratichi hiking in pianura avrai sicuramente esigenza di vestirti in maniera differente rispetto a chi, invece, si allena in montagna.
In altura, infatti, a partire dalla stagione autunnale e fino alla primavera sono necessari capi termici come scaldacollo, guanti e maglie tecniche trovabili digitando semplicemente lupetto maglia.
Non solo calore: l'importanza dei tessuti traspiranti
L'hiking è uno sport praticabile in ogni stagione purché si faccia attenzione a utilizzare sempre l'abbigliamento giusto.
Durante i mesi freddi, infatti, non devi dimenticare di indossare una maglietta termica da uomo o da donna che possano garantire la giusta protezione dal freddo ma, allo stesso tempo, anche una corretta termoregolazione.
Per questo motivo, si deve prestare attenzione ai tessuti del tuo abbigliamento: cercando di prediligere capi realizzati in tessuti sintetici o tessuti misti, quindi frutto dell'unione dei due.
In particolare, se sei un appassionato di camminata sportiva, nel tuo armadio non potranno mancare capi tecnici in polipropilene e lana Merino, in grado di assicurare il massimo calore e comfort.
Invece il polipropilene è oggi la fibra maggiormente utilizzata per i capi tecnici sportivi perché dotata di specifiche particolarmente interessanti: molto leggero e morbido al tatto, il polipropilene è in grado espellere il sudore facendo rimanere sempre asciutto.
Hiking o trekking?
Queste due attività vengono spesso confuse: la differenza è leggera ed è stata sottolineata soprattutto negli ultimi anni.
In particolare, con l'hiking si intende soprattutto una camminata sportiva in montagna o altrove mentre con il trekking si identificano escursioni naturalistiche.
Pertanto, si può affermare che l' abbigliamento da trekking invernale può essere utilizzato anche per l'hiking e viceversa.