Come vestirsi per fare trekking in autunno
Come vestirsi per fare trekking in autunno
Il trekking in autunno è senz'altro un'idea da tenere in massima considerazione per chiunque voglia fare attività fisica continuando a godere della bellezza della natura.
L'autunno è una stagione di mezzo tra l'estate e l'inverno e, proprio per questa sua particolarità unica, spesso può rivelarsi come un'occasione da non perdere.
Infatti, il clima durante questo periodo offre numerose opportunità, non essendo né troppo caldo, né troppo freddo.
Ecco quindi alcuni consigli per rendere ogni escursione davvero interessante, riducendo al minimo ogni margine d'errore.
Felpe, magliette e giacche
Quando inizia a fare un po' più freddo, il tronco è la prima parte del corpo da proteggere in maniera ottimale.
Per questa ragione, l’intimo è il primo elemento a cui bisogna prestare attenzione.
A tal proposito, una valida scelta è costituita dalla maglia intima in lana merinos, che è perfetta sia per amatori che professionisti, tra i suoi innumerevoli benefici, vi è non solo l’essere leggera, traspirante e comodissima, ma anche l’essere anallergica quindi non fonte di fonte di irritazioni anche per le pelli più delicate.
Un buon secondo strato è rivestito dalla maglietta termica da uomo che rende ogni passeggiata un momento all'insegna del massimo relax e comfort, anche quando il clima tende a peggiorare.
È importante sceglierla bene perché dà ulteriore termicità e protezione, infine si consigliano capi repellenti ed antivento come una giacca impermeabile per non essere impreparati ai vari cambiamenti meteorologici.
Pantaloni e calzamaglie
Anche gli arti inferiori assumono la loro importanza per il trekking in autunno.
I pantaloni devono essere selezionati con tutta la dovuta cura, a seconda della temperatura esterna.
Sono da prediligere le calzamaglie per questo fine, comode e termiche, danno il giusto supporto in ogni movimento.
Sul mercato sono disponibili tanti modelli realizzati in più materiali come la lana merino ed il polipropilene, leggeri, traspiranti e dall’elevato potere termico.
Accessori aggiuntivi da non dimenticare
Al tempo stesso, gli accessori aggiuntivi vanno selezionati tenendo d'occhio anche il più piccolo particolare.
Se il clima si irrigidisce, non si può prescindere da un buon scaldacollo di lana per proteggere al meglio la gola, per le mani, invece, un paio di guanti sono indispensabili per avvolgere le mani con una protezione ottimale.
Ogni dettaglio fa la differenza e contribuisce a migliorare ogni sessione di trekking in autunno.
Una fibra tessile perfetta per ogni occasione
Prima di scegliere i capi d'abbigliamento perfetti per fare trekking in autunno, non ci si può dimenticare della scelta delle migliori fibre tessili.
In molti casi, i materiali sintetici sono i più indicati.
In particolare, il polipropilene favorisce una corretta traspirazione e consente una facile eliminazione del sudore, affinché quest'ultimo non venga assorbito dal proprio corpo.
Con tali premesse, ogni passeggiata al fresco diventa un momento tutto da vivere, all'insegna della massima tranquillità.