I capi indispensabili per fare jogging
I capi indispensabili per fare jogging
Quando ci si allena all'aperto è fondamentale indossare capi di abbigliamento idonei che garantiscano sempre un'adeguata protezione.
Tuttavia, scegliere i capi idonei non è semplice, i particolare per i neofiti.
Ecco quindi qualche utile consiglio per essere certi di essersi muniti di prodotti di qualità che facciano al caso di chi vuole fare sport all'aria aperta anche quando fa più freddo.
Allenamento all'aperto: le gambe
Un elemento molto importante da considerare assolutamente quando si parla di sport all'aperto è l’adeguata protezione delle gambe.
È sempre meglio che siano riscaldati, soprattutto nel momento in cui il freddo è più intenso: una loro adeguata protezione consente infatti di migliorare notevolmente la propria perfomance ed evitare infortuni.
Per questa ragione, quando si tratta di allenamenti all'aperto, diventa di fondamentale importanza indossare indumenti consoni a questo scopo come calzamaglie o pantaloncini jogging da uomo.
Questi sono indumenti molto comodi, che non limitano in nessun modo i movimenti di qualsiasi atleta, si caratterizzano infatti per l’elevata vestibilità.
Non bisogna dimenticare che sia i pantaloncini che le calzamaglie, oltre all’essere particolarmente flessibili, sono disponibili in vari materiali di composizione, quindi sono disponbili vari modelli termici oltre ai classici estivi.
Il freddo non fa più paura
La tecnologia ha fatto enormi passi in avanti ed ora le imprese possono offrire validissimi prodotti per allenarsi all'aria aperta, anche in caso di freddo intenso.
Sono disponibili infatti non solo maglie termiche, ma anche berretti e guanti che sono costituiti di materiali isolanti e che non faranno avvertire in alcun modo il freddo.
Ma non solo, anche accessori come i gambali da running, ideali per tenere al caldo i polpacci e la fascia muscolare che viene maggiormente sollecitata quando si corre o si fanno esercizi con le gambe, sono di un’altra categoria rispetto a quelli venduti in passato.
Tra i migliori prodotti che si possono acquistare sono quelli Biotex che si compongono di fibre sintetiche traspiranti, tra cui in particolare il polipropilene.
Questo è consente di respirare alla pelle, espellendo allo stesso tempo il sudore.
Per tale sua peculiaritàm è strabiliante, in quanto, essendo quindi anallergico e antibatterico cattivo odore, non diviene fonte di cattivo odorore come il cotone e non espone la pelle al rischio di irritazioni e bruciori.
Altri consigli per praticare jogging in sicurezza
Innanzitutto, è preferibile puntare su capi aderenti, riducendo al massimo la quantità di aria che possa formarsi tra pelle e tessuto, responsabile anche di un affaticamento maggiore.
Da bandire il cotone, prediligendo le fibre Biotex che sono capaci di espellere il sudore ed evitare la fastidiosa sensazione di umido e freddo sulla pelle.
A questo proposito, indossare una maglia termica di questo materiale con una giacca antipioggia rappresenta un'ottima idea, soprattutto in giornate dal meteo incerto.
Inoltre devono essere ben protette anche le estremità del corpo, come dita delle mani e dei piedi, con guanti e calzini idonei.
Ma non solo, anche la testa va tenuta al caldo, evitando il più possibile che possa essere esposta al freddo.
Attenzione deve essere dedicata alla protezione del collo, un buona soluzione per questo scopo è il paracollo, in modo tale che il collo dell’atleta sia tenuto al caldo e protetto da acqua e vento, evitando malesseri di ogni genere.