Cosa serve per iniziare a camminare: consigli utili
Cosa serve per iniziare a camminare: consigli utili
Allora pensa a cambiare il guardaroba!
Camminare è una delle azioni quotidiane più semplici che vengono compiute ma allo stesso tempo una delle più salutari: si tratta infatti di un ottimo allenamento per corpo e mente, che fornisce uno stimolo importante al tuo sistema immunitario e che migliora la capacità cardiaca e polmonare.
Quindi, se hai deciso di rendere meno sedentaria la tua vita, sappi che hai fatto un'ottima scelta!
Adesso però, è necessario riorganizzare il tuo guardaroba visto che uno degli aspetti fondamentali per questo tipo di attività è proprio l’abbigliamento, che deve essere adatto e funzionale alla stagione in cui si pratica attività fisica, deve avere infatti caratteristiche ben precise che variano a seconda delle temperature.
In particolare, se sei un principiante, non devi commettere alcuni errori che possono essere fonte di infortuni di vario genere che possono poi scoraggiarti nel conseguimento del tuo obiettivo, ossia quello di iniziare a muoverti di più.
Abbigliamento adatto per camminare: le regole di base
Sono poche e semplici di cui dev’essere fornito il tuo armadio, innanzitutto ci deve essere un buon paio di pantaloncini da running da uomo.
Questi devono essere realizzati con tessuto preferibilmente traspirante, in modo tale da consentire alla pelle di respirare e permettere al sudore di vaporizzarsi senza che si depositi sulla pelle, facendo restare quindi sempre asciutti.
Altra importante caratteristica è l'elasticità che si lega direttamente alla vestibilità, i tuoi capi devono farti sentire infatti a tuo agio durante l’esecuzione di qualsiasi tipo di sforzo fisico.
Il polipropilene, una fibra sintetica di ultima generazione, incarna al massimo tutte queste caratteristiche: i capi in questo tessuto si lavano e asciugano molto facilmente, sono traspiranti e mantengono la freschezza.
Molto importante è poi che vengano mantenute al caldo le parti del corpo più delicate e soggette a raffreddamenti, come collo e schiena: per questo molto utile è anche una maglia a lupetto.
Abbigliamento per iniziare a camminare: qualche altro accorgimento
Ci sono poi anche altri dettagli che possono fare grossa differenza: un cappello o dei guanti da running possono aiutarti a tenere al caldo mani e testa, così da rendere la tua camminata o la corsa più confortevole.
Ovviamente anche in questo caso devi stare molto attento alle qualità del tessuto, che non ti deve fare sudare e deve essere traspirante e impermeabile.
Controlla sempre che non ci siano cuciture interne che possano dare fastidio e irritare la pelle durante la camminata e assicurati di non avere la sensazione di costrizione quando indossi guanti e capello.
Non scegliere mai in fretta i capi ma presta la dovuta attenzione, se opterai per quelli giusti sarai pronto non solo per la camminata ma avrai l’occorrente per altre attività, potresti ritrovarti quindi anche con già un ottimo abbigliamento da trail running e quindi esserti garantito un bel risparmio per quando vorrai provare qualcosa di più intenso.