Sei indeciso tra il rimanere sul divano ed uscire per rimetterti in forma?

Cos’è che ti ferma?

Praticare sport è fondamentale per rimanere in salute, allenare corpo e mente e stimolare correttamente il sistema immunitario.

Sono molti infatti i vantaggi a livello organico che l'attività sportiva conferisce: migliora la circolazione sanguina e il sistema cardiovascolare, migliora la respirazione e favorisce la perdita di peso.

Per poter praticare sport in totale tranquillità e sicurezza, tuttavia è necessario stare molto attenti ad alcuni aspetti tra cui, uno su tutti, la scelta dell' abbligliamento: ciò che indossi mentre corri, vai in bicicletta o passeggi, infatti, influenza la tua prestazione e può causare problemi al tuo stato di salute se non è funzionale e ben progettato.

Molto spesso si tende a privilegiare la comodità o l'aspetto estetico di un capo di abbigliamento sportivo, mentre quello che è più importante sono altri parametri; certo, anche l'occhio vuole la sua parte e infatti ad oggi esistono molte aziende che producono linee accattivamenti ma, fortunatamente, anche altamente funzionali.

Questo discorso vale per qualunque capo, come il classisco boxer da donna, e accessorio, come i sottoguanti termici.

Abbigliamento per l'attività sportiva: i cinque errori più comuni

Vediamo quali possono essere gli errori più comuni che molti commettono, soprattutto se principianti, quando si apprestano ad acquistare un capo sportivo.

Il primo errore è quello di guardare soltanto il colore o l'estetica in generale, come se si trattasse di un capo per uscire o, comunque, non per fare sport.

Pensa, ad esempio, ad una salopette da bici: deve essere comoda, vestire in modo confortevole ed aderente, non deve tuttavia stringere troppo, altrimenti la pedalata diventerebbe impossibile nel lungo periodo.

Secondo errore comune è indossare indumenti in cotone, dimenticando che trattiene il sudore e quindi tende ad emanare cattivi odori nel tempo.

Molti, inoltre, sottovalutano l'importanza della capacità impermeabile degli strati più esterni come le giacche e gilet antipioggia: senza questa caratteristica, infatti, ad ogni pioggia prenderai molta acqua che si depositerà sulla pelle e favorirà molto l'insorgenza di spiacevoli malesseri come le agghiacciature.

Un altro errore riguarda la presenza di cuciture interne, che spesso danno fastidio soprattutto nei capi che devono essere indossati a contatto con la cute: quindi controlla sempre che poche cuciture in particolare nei capi che devono costituire il primo strato.

L'ultimo errore, sembra banale ma non lo è: scegli sempre con cura ciò che compri perché devi sentirlo tuo.

Non andare a tentativi e non basarti su quello che ti ha detto l'amico o il parente.

Lupetto 3D con ZIP

Lupetto 3D con ZIP

Benefici:
• gestione ottimale dell’umidità
• pelle calda e asciutta

scopri di più

Panty Donna

Panty Donna

scopri di più

Reggiseno Sportivo Donna

Reggiseno Sportivo Donna
completamente elasticizzato e privo di cuciture a Medium Impact

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!