La maglia a lupetto per uno sportivo è un capo utilissimo, capace di migliorare le performance ed al contempo offrire una valida protezione.

Per prima cosa, però togliamo dal campo ogni dubbio e chiariamo bene di cosa stiamo parlando.

La maglia a lupetto è un capo diffuso ovunque ed utilizzato sia nell'abbigliamento sportivo che in quello classico.

Ma quali sono gli elementi che lo contraddistinguono?

La maglia a lupetto si caratterizza per l’essere perfetta quando si tratta di fare grandi performance.

Può essere sia a manica corta che lunga, senza cuciture o pochissime, ma l’elemento che la rende inconfondibile è il colletto alto e aderente che protegge delicatamente la gola.

È però importante saperla indossare correttamente per giovare dei suoi benefici.

La funzione della lupetto, infatti, è quella di mantenere una corretta temperatura corporea e assicurare una buona traspirazione.

Ciò è possibile, se la maglia a lupetto è un capo intimo da indossare a diretto contatto con la pelle.

Non svolge infatti la sua funzione efficacemente se indossato come secondo strato.

Temperatura, traspirazione e igiene

Per scegliere la maglia a lupetto più adatta alle proprie esigenze, bisogna sapere innanzitutto da quale tessuto è meglio sia realizzata e quali materiali è meglio siano evitati come, ad esempio, il cotone.

Il cotone infatti, pur essendo un materiale naturale e leggero, non consente la corretta traspirazione, alterando la regolazione termica.

Questo avviene in quanto le goccioline di sudore restano intrappolate nelle fibre e non riescono ad essere espulse.

Questo provoca una fastidiosa sensazione di bagnato, diventando inoltre fonte di cattivo odore.

Il consiglio è quello di indossare capi in polipropilene, fibra sintetica traspirante, in combinazione con la lana merino che garantisce un buon isolamento termico e lascia la pelle asciutta durante lo sforzo fisico.

Una maglia a lupetto realizzata con questi due filati è perfetta per l'attività outdoor nel periodo invernale.

La maglia intima in lana merino è progettata per essere un indumento tecnico anallergico, antibatterico che non genera cattivi odori.

Per queste sue proprietà e caratteristiche uniche, i runners ed i ciclisti le utilizzano spesso, l’uscita in bici si caratterizza per forti sbalzi termici in cui si può andare incontro a forti folate di vento che possono generare spiacevoli infortuni.

Altro fattore di estrema rilevanza nella scelta della propria maglia a lupetto è la vestibilità, infatti, il rischio concreto è quello di essere limitati nei movimenti, non aiutando quindi nel performare al meglio.

La lupetto va considerata al pari di una seconda pelle e, come tale, deve aderire molto bene al corpo.

Vanno evitate quindi maglie troppo ampie che possono lasciare zone non coperte dal tessuto.

Questo, alla lunga, può creare una traspirazione non uniforme e creare effetti di sudorazione a macchia di leopardo, decisamente fastidiosi.

Il consiglio, infine, è quello di abbinare la maglia a lupetto ad altri indumenti tecnici leggeri, la cui azione combinata possa dare il massimo supporto possibile all'atleta.

 

Lupetto Calore

Lupetto calore in Lana Merino Extra Fine

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Manica lunga Calore Merino

Manica lunga Calore Merino

soffice, leggera e senza cuciture

scopri di più

Manica lunga Calore Merino Donna

Manica lunga Calore Merino Donna

soffice, leggera e senza cuciture

scopri di più

Scaldacollo calore

Tubolare Merino

permette una straordinaria termicità

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!