Il padel è un sport che si sta diffondendo in maniera capillare tra i giovani e non solo.

Si tratta di uno sport che abbina resistenza, forza, concentrazione e riflessi.

Per praticarlo non è richiesto un particolare abbigliamento specifico, ma, come per tutte le attività fisiche, è importante scegliere sempre con attenzione ciò che si indossa, in modo da non essere poi limitati nei movimenti da indumenti troppo stretti o troppo larghi e non avere problemi per la carente capacità traspirante dei capi indossati.

Quindi la regola, che vale sia per le magliette da padel, ma anche per i pantaloncini e le scarpe, è sempre quella di scegliere indumenti che garantiscano la comodità e la resistenza.

Con il freddo gli indumenti tecnici sono perfetto

Quando si scelgono i propri capi sono molteplici i fattori da tenere in considerazione.

Facciamo l'esempio delle t-shirts tecniche: si tratta di magliette realizzate in tessuti tecnici che devono agevolare ogni movimento dell’atleta.

Questa soluzione, oltre ad essere comoda, impedisce all'umidità di penetrare sulla pelle e nelle ossa, garantendo all'atleta di mantenere quindi una corretta temperatura corporea e restare sempre asciutto.

Il sudore è nemico di qualunque giocatore di padel, infatti non consente di concentrarsi.

Altro consiglio utile è quello che riguarda l'utilizzo di una fascia per proteggere il capo dal sole.

Sappiate che quando si pratica attività sportiva, circa il 30% di calore si perde dalla testa e quindi il cappello rappresenta un utile strumento per mantenere costante la temperatura corporea.

Per un maggiore comfort, tuttavia sono da preferire le fasce.

Indumenti in fibra sintetica hanno la resa migliore

A tal proposito, risulta utile sottolineare che quando si parla di indumenti tecnici, parliamo di indumenti realizzati in fibra sintetica: le fibre sintetiche più efficaci sono quelle che garantiscono un buon isolamento termico del corpo e l'evaporazione del sudore.

In particolare, il miglior materiale in assoluto, con queste caratteristiche, è il polipropilene, una fibra sintetica che, grazie alle sue caratteristiche specifiche, garantisce un'ottima resa dal punto di vista dell'elasticità e della resistenza, inoltre è leggerissima, e permette la traspirazione del sudore.

Per questa ragione, si tratta del  tessuto migliore per chiunque voglia magliette termiche da padel di alto livello.

Molti ritengono erroneamente sia meglio una fibra naturale come il cotone.

Il cotone, pur essendo una fibra naturale, e quindi non necessitando di una particolare lavorazione per la sua realizzazione, ha la caratteristica tipica di impregnarsi di sudore, di non permetterne l’espulsione, di conseguenza, bagnandosi immediatamente appena la sudorazione aumenta.

A questo punto, non vi resta che prepararvi a dovere per giocare a padel anche quando fa freddo: un abbigliamento corretto e adeguato vi permetterà di non badare agli sbalzi temperatura, di garantire al vostro corpo una condizione di gioco accettabile e di concentrarvi esclusivamente sul gesto atletico.

Lupetto 3D

Lupetto 3D

leggera ed impercettibile come una seconda pelle

scopri di più

T-Shirt Light Touch

T-Shirt Light Touch

con tecnologia 3D

scopri di più

Pantaloncino Power Run

Pantaloncino Power Run

in fibra di Polipropilene BTX

scopri di più

Tubolare Multifunzione 2.0

Tubolare Multifunzione 2.0

in tessuto morbido e traspirante

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!