Lo sport è una passione sana e vantaggiosa, a tutto vantaggio del benessere psico-fisico, che richiede un abbigliamento adeguato soprattutto dal punto di vista tecnico.


Infatti, sottovalutare il vestiario da indossare durante l'allenamento, può portare vari problemi come per esempio sovraffaticamento, colpi di calore o, al contrario, di freddo.

Pertanto è necessario utilizzare capi di abbigliamento tecnico diversificati a seconda della stagione e del clima, in linea generale l'abbigliamento sportivo invernale dovrà tendere a conservare il calore corporeo, mentre quello estivo dovrà essere traspirante per favorire l'evaporazione del sudore.

Qui tratteremo in modo particolare le esigenze legate al periodo primavera/estate con qualche consiglio utile per affrontare al meglio le piccole o grandi imprese sportive.

L'attività sportiva con il clima mite

L'aria primaverile è forse quella migliore per praticare sport: la temperatura è ideale e il risveglio della natura incide positivamente sull'umore regalando nuove energie.

L'abbigliamento ideale per lo sport all'aria aperta in questa stagione, dovrebbe però prevedere gli inevitabili cali termici del mattino e del tardo pomeriggio, ad esempio i ciclisti appassionati farebbero bene a portare sempre con sé un gilet antivento e antipioggia per non farsi trovare impreparati all'instabilità del clima primaverile.

Negli ultimi anni i materiali per il vestiario sportivo si è molto specializzato, offrendo, con un ottimo rapporto qualità prezzo, capi utilissimi durante gli allenamenti, come le maglie tecniche traspiranti che aiutano proprio durante la prestazione sportiva.

I ciclisti usano molto questo tipo di abbigliamento che, offrendo all'aria meno attrito, rende il fisco più aerodinamico, affusolato e comporta indubbi vantaggi, tra cui la rapida eliminazione del sudore che non deve rimanere a contatto con la pelle per troppo tempo.

L'attività fisica con il clima caldo

Quando la temperatura sale, non dovrebbe scendere la voglia di fare sport, un'abitudine salutare sotto tutti i punti di vista, ma è molto importante affrontarla con il giusto abbigliamento tecnico da uomo, donna o bambino (ad ognuno il suo!).

La necessità di capi altamente traspiranti, che impediscano un rischioso rialzo della temperatura corporea, è un'esigenza assolutamente imprescindibile.
Il fisico infatti, accaldato dalla temperatura esterna e dallo sforzo atletico, ha bisogno di ristabilire rapidamente un livello termico accettabile per non incorrere nel temuto colpo di calore.

A questo proposito la traforatura dei tessuti tecnici, favorisce l'evaporazione del sudore e la dispersione del calore, a tutto vantaggio dello sportivo.

Anche l'abbigliamento intimo durante lo sport non deve essere lasciato al caso, dal momento che sono disponibili indumenti adeguati e specificamente progettati per l'attività sportiva: sono capi comodi, leggeri e durevoli, prodotti con materiali assolutamente innovativi.

Canotta Summerlight

Canotta Summerlight


rete a trama larga

scopri di più

T-Shirt Carbon +

T-Shirt Carbon +


dal fitting morbido e meno aderente

scopri di più

Smanicato antivento

Smanicato antivento
packable

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!