L'intimo corretto da scegliere per gli sportivi
L'intimo corretto da scegliere per gli sportivi
Vestirsi adeguatamente durante una qualsiasi attività sportiva è essenziale.
E' essenziale per il benessere del proprio corpo e per prevenire spiacevoli sensazioni di sudore o cattivi odori.
A tal proposito sono stati creati capi d'abbigliamento intimo studiati appositamente per questo scopo.
L'intimo sportivo è indicato per tutti quelli che desiderano praticare sport nel massimo comfort e senza le conseguenze dovute all'utilizzo di abbigliamento intimo da tutti i giorni.
Questi indumenti sono creati per evitare arrossamenti della pelle dovuti all'accumulo di sudore, alla presenza di cuciture ingombranti e allo sfregamento della pelle stessa.
I materiali utilizzati sono tutti di alta qualità e uniti all'ottima fattura riescono a garantire massime prestazioni in ogni condizione.
Sia che ci si alleni in estate che inverno, ci sono indumenti che differiscono per materiali e altre caratteristiche che si adattano perfettamente a ogni esigenza.
Quali sono i materiali utilizzati
L'intimo tecnico sportivo è caratterizzato dall'utilizzo di materiali specifici che servono a donare una lunga serie di benefici essenziali a ogni sportivo.
Alcuni di questi componenti sono già ampiamente utilizzati nel quotidiano, ma, uniti alle nuove tecnologie e a studi specifici, cambiano completamente e sono in grado di fornire tutto il necessario all'atleta.
Partiamo con il poliestere, questo materiale è ben conosciuto e riesce a garantire una rapida asciugatura e una buona vestibilità, l'unica pecca è che non riesca a bloccare la sudorazione e il conseguente cattivo odore.
A tal proposito alcuni capi vengono trattati con argento o con altri materiali per limitare il proliferarsi dei batteri che causano gli odori.
L'elastane (o lycra) è uno dei materiali più utilizzati in questo ambito, la vestibilità è davvero ottima in quanto riesce ad aderire perfettamente alla pelle e riesce a farla traspirare in maniera corretta evitando sudorazione e cattivo odore.
Ci sono anche materiali adatti prevalentemente alle temperature invernali come il polipropilene unito alla Lana Merino che riesce ad avere un'ottimo rapporto termico/comodità e garantisce una buona traspirabilità.
Il trucco sta nello scegliere i capi creati con tessuti che si adattano al meglio alle proprie esigenze.
Le caratteristiche fondamentali dell'intimo sportivo
L'abbigliamento intimo sportivo è il passo iniziale per riuscire a svolgere al meglio il proprio sport preferito.
Per sceglierlo al meglio sarà necessario controllare attentamente se risponde ad alcune caratteristiche basilari.
Queste peculiarità sono: traspirabilità, elasticità, confortevolezza, tempi di asciugatura, neutralizzazione degli odori ed espulsione del sudore.
Se un capo riesce a soddisfare la maggior parte di questi requisiti si può propendere a un eventuale acquisto, in caso contrario è meglio continuare a cercare in quanto si potrebbero venire a creare disagi e situazioni poco piacevoli.
Una volta effettuato l'acquisto bisogna riuscire a tenere una buona manutenzione oppure si potrebbe causare un rapido deterioramento dello stesso e si sarà costretti rapidamente a nuovi acquisti.