0
Totale : € 0,00
Carrello vuoto
Aggiorna

Praticare sport è una buona abitudine e senz’altro l’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale per farlo al 100%.

Scarpe, pantaloncini e magliette tecniche, ma una anche l’intimo per sportivi è molto importante, e spesso sottovalutato. Per le donne ad esempio, scegliere un reggiseno sportivo non è una cosa che deve essere trascurata, poiché il reggiseno ha il compito di sostenere in modo corretto il peso del seno e proteggerlo.

Un buon reggiseno per ciclismo da donna deve essere innanzitutto traspirante poiché deve favorire appunto la traspirazione della pelle in modo da ridurre l’accumulo di sudore ed essere contenitivo, per riuscire appunto a sostenere il peso del seno e soprattutto deve essere confortevole, in modo da consentire alla donna sportiva un'ampia libertà di movimento. Andiamo a scoprire insieme quali sono le caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, e per utilizzare correttamente il capo sportivo scelto:

  • non deve essere di cotone: il cotone non elimina l'umidità e assorbendo il sudore tende a deformarsi;
  • non bisogna mai utilizzare lo stesso reggiseno per varie discipline: ogni reggiseno è disegnato e studiato per un tipo specifico di sport;
  • bisogna sempre controllare la taglia, né troppo stretto né largo, perché potrebbe risultare fastidioso durante gli allenamenti;
  • prestare attenzione al lavaggio: deve essere lavato secondo le indicazioni del produttore, poiché le temperature sbagliate porterebbero il capo a deformarsi, ed a fargli perdere la forma iniziale;

Il materiale dell'intimo è veramente importante?

Solitamente i materiali di alta qualità, garantiscono un buon livello di comfort ed equilibrio nel momento degli allenamenti o competizioni. Infatti, utilizzando un buon intimo sport detto anche intimo funzionale, si elimina il sudore dal corpo, poiché il capo aiuta l’evaporazione e l’asciugatura in modo rapido ed efficace.

La pelle dunque resta asciutta e permette al corpo di non raffreddarsi, cosa molto importante se si effettuano sport all’aperto. Questa tipologia di intimo, come per esempio la canotta per running da donna è creato appositamente per adattarsi al corpo: essendo elastico e con sottili cuciture, non lasciano i segni sulla pelle. Alla base della creazione dell'intimo sport c'è un principio che varia secondo le zone corporee: a seconda delle zone di ventilazione e zone di isolamento, vengono utilizzati diversi tipi di tessuti e cuciture secondo il metodo Seamless.

Quali sono le caratteristiche e i materiali adatti per un buon intimo funzionale?

Nonostante si tratti di un intimo sportivo sia per temperature calde che per temperature fredde, come l’intimo termico da donna, le caratteristiche da prendere in considerazione sono le seguenti:
  • deve essere elastico e favorire comfort a chi lo indossa
  • deve asciugarsi velocemente deve favorire la traspirazione favorendo l’evaporazione del sudore
  • deve neutralizzare i cattivi odori

Per quanto riguarda i materiali invece, generalmente l'intimo sportivo è caratterizzato da tre tipologie di fibre: sintetiche, naturale ed entrambe. Andiamo a scoprire insieme le caratteristiche di ognuna:

  • Prolipropilene: questa tipologia di fibra sintetica ha lo scopo di assorbire il sudore senza umidità ed molto leggera e favorisce l’eliminazione dei batteri;
  • Poliestere: quasi tutte le tipologie di intimo per sportivi è realizzato con questo tipo di fibra. Si asciuga velocemente ed è molto semplice da lavare; 
  • Elastane: quando parliamo di elastene, ci riferiamo principalmente alle fibre come il Lycra e lo Spandex; le caratteristiche di queste due fibre, permettono all'intimo di adattarsi al corpo garantendo un'ottima vestibilità. L’elastene infatti è considerato uno dei principali fattori della comodità dell'intimo:
  • Tencel: è una fibra di viscosa realizzata con legno di eucalipto e bambù. Consente un'asciugatura molto rapida del sudore, offrendo una sensazione di freschezza sulla pelle.

Reggiseno Sportivo Donna

Reggiseno Sportivo Donna
completamente elasticizzato e privo di cuciture a Medium Impact

scopri di più

Canotta Sun Donna

Canotta Sun Donna
studiata per garantire il massimo comfort

scopri di più

Panty Donna Running

Panty donna
adatto a qualsiasi attività sportiva indoor e outdoor in tutte le stagioni.

scopri di più

Lupetto Hightech Donna

Lupetto Hightech Donna
Traspirazione e termicità

scopri di più

Forse potresti essere interessanti anche a

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Acconsento alla Privacy policy