Promo Doppio Natale Biotex

Come evitare il freddo in montagna

Cercare di evitare il freddo in inverno soprattutto durante lo sport è uno dei principali obiettivi per coloro che praticano attività fisica. In montagna però si sa, le temperature tendono spesso a scendere di parecchi gradi sotto lo zero e per questo risulta essere più difficile cercare di non finire congelati.

Il giusto metodo, per non sentire freddo e praticare in completa tranquillità il proprio sport, è quello di indossare i giusti capi d'abbigliamento.
Il vestiario migliore da mettere addosso quando si fa qualsiasi tipo di disciplina sportiva con determinate condizioni atmosferiche è senza ombra di dubbio quello termico. Si tratta essenzialmente di un particolare tipo di abbigliamento che viene progettato appositamente con materiali tecnologici e soluzioni innovative per riuscire ad affrontare al meglio anche le temperature più elevate.
Questi capi vengono realizzati, nella maggior parte dei casi, con materiali sintetici, per via delle loro uniche caratteristiche. Tali prodotti contribuiscono non solo a proteggere il corpo dal freddo ma anche a migliorare le prestazioni sportive quando si compie l'attività fisica. I capi sintetici sono per questi motivi specificamente indicati dato che risultano essere leggeri, confortevoli e traspiranti oltre al fatto che si asciugano in fretta.
Le fibre naturali, al contrario di quelle sintetiche, si presentano molto meno congeniali perchè avendo elevati tempi di asciugatura si rischia di rimane per diverso tempo con dei capi bagnati a contatto pelle.

Cosa scegliere?

Proviamo ad addentrarci in questo mondo. Quante volte, anche semplicemente andando in palestra abbiamo preferito una maglietta o una canotta in cotone, ad una in fibre sintetiche, convintissimi che fosse la scelta migliore? Troppe!

Il cotone assorbe il sudore ma non è in grado di portarlo all’esterno, quindi la t-shirt che indossiamo rimane zuppa e pregna di sudore … e diciamocelo: l’odore che emana non è certamente dei migliori!

Le fibre sintetiche, al contrario, "lavorano" espellendo il sudore e lasciando l’ indumento asciutto e, quindi, una migliore sensazione sulla pelle. La fibra migliore, attualmente presente sul mercato è il polipropilene. Questa fibra, una volta che viene fusa, può essere aggiunta ad alcuni additivi tintoriali polimerici e, dopo alcune lavorazioni meccaniche, si ottiene un filato chiamato Prolen.

Le principali caratteristiche di questo tessile sono la plasmabilità - senza il minimo sforzo, possiamo testare l’elasticità, la leggerezza, la resistenza allo sporco e l’assorbenza. Inoltre è un materiale totalmente atossico ed anti-allergenico.

Che tipo di abbigliamento indossare in montagna

In montagna quando si indossano dei capi occorre che essi aderiscono in modo impeccabile alla pelle per non lasciare entrare neanche uno spiraglio d'aria.
L'intimo tecnico per alpinismo è la soluzione ideale ed è alla base dell'abbigliamento sia per uomo che per donna. In questo caso la fibra più adatta per raggiungere anche le temperature più elevate è il polipropilene perché contribuisce a favorire la traspirazione del sudore consentendo allo stesso tempo di mantenere costante la temperatura. I materiali in questione inoltre non danno origine a reazioni allergiche sulle pelle e alla mucose, sono resistenti allo sporco in quanto il composto non entra facilmente a contatto con le sostanze chimiche ed infine si tratta di una fibra totalmente ecologica. Optare per questa scelta permette di avere sempre il massimo del comfort e della protezione.
Intimo per eccellenza è il boxer da uomo senza cuciture, che grazie al tessuto elasticizzato del quale è dotato assicura una grande libertà nei movimenti. Queste mutande riescono infatti a garantire una maggiore ventilazione soprattutto nelle zone in cui la sudorazione avviene con una più copiosa intensità.
Indossare poi oltre all'intimo anche il restante abbigliamento tecnico, renderà lo sport in montagna sicuramente più divertente e metterà il corpo al riparo da ogni tipo di freddo.

Boxer

Boxer
senza cuciture

scopri di più

Lupetto 3 D

Lupetto 3D
termico, tecnico e performante

scopri di più

Giacca termica antivento

Giacca termica
100% Windproof

scopri di più

Calza Termica in spungna

Calza termica
in spugna

scopri di più

Forse potresti essere interessanti anche a

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Acconsento alla Privacy policy