Skip to main content

Come scegliere l'intimo giusto per praticare sport?

Come scegliere l'intimo giusto per praticare sport?

Comodo e idoneo

L’abbigliamento che si sceglie di indossare durante l’ attività fisica è fondamentale: deve essere comodo e adatto allo sport praticato, far respirare la pelle non lasciare addosso il sudore.

A differenza di quanto siamo portati a credere, il cotone non è il tessuto adatto.

Esso, infatti, assorbe il sudore ma non è in grado di portarlo all’esterno, quindi la t-shirt che indossiamo rimane zuppa e pregna di sudore … e lo sappiamo bene: l’odore non è mai così gradevole!

Che cosa scegliere?

Le fibre sintetiche, al contrario, "lavorano" espellendo il sudore e lasciando l’indumento asciutto e, quindi, una migliore sensazione sulla pelle.

La fibra migliore, attualmente presente sul mercato è la fibra in polipropilene.

Questa fibra, una volta che viene fusa, può essere aggiunta ad alcuni additivi tintoriali polimerici e, dopo alcune lavorazioni meccaniche, si ottiene un filato chiamato Prolen.

Le principali caratteristiche di questo tessile sono la plasmabilità: senza il minimo sforzo, possiamo testare l’elasticità, la leggerezza, la resistenza allo sporco e l’assorbenza.

Inoltre è un materiale totalmente atossico ed anallergenico, consigliato anche a chi soffre di allergie.

Dunque, cosa si può indossare per avere il corpo sempre asciutto?

Intimo tecnico sotto la maglietta

Avere una maglietta termica di buona qualità è sicuramente importante, ma è fondamentale pensare prima a ciò che sta a contatto con la pelle: l’intimo.
Lo strato di indumenti più nascosto alla vista, ricopre un ruolo molto importante: deve essere confortevole e non dobbiamo avvertirlo, deve essere come una seconda pelle.
Il mercato degli articoli tecnici offre innumerevoli soluzioni, sia per gli uomini che per le donne.
 
L’abbigliamento intimo per lo sport per il sesso maschile si compone principalmente di canottiere per lo sport, diverse tra loro per il design e le caratteristiche tecniche ( a seconda delle necessità, troviamo canottiere resistenti a temperature più rigide, seppur rimanendo leggere e asciutte sulla pelle).
La scelta per l’intimo sportivo femminile prevede oltre alle canotte sopracitate, il reggiseno sportivo.

Intimo inteso come un vero e proprio intimo

Necessita di particolare attenzione anche l’intimo sportivo riguardante la parte inferiore del corpo.
Disponibili sia per uomo che per donna, troviamo i boxer –maschili- e i panty da donna – con o senza fondello (questi ultimi adatti alle cicliste).

Considerazioni finali

L’abbigliamento sportivo adatto è necessario per iniziare a praticare uno sport – alcuni più di altri.

Indossando capi esternabili abbinati ad intimo tecnico, si potrà evitare quell’odiosa sensazione di scomodità e disagio e, quindi, si riuscirà ad apprezzare sin da subito lo sport scelto.

Prendendo il ciclismo come esempio, è possibile affermare che, senza un boxer, un panty o un pantaloncino con fondello, rimanendo seduti sulla sella a lungo, si prova una sensazione di scomodità/fastidio/dolore.

Se si provasse questa situazione durante una delle prime "pedalate" non si riuscirebbe ad apprezzare veramente questo sport, quindi è meglio partire preparati e muniti dell’abbigliamento adatto!

Autore
Ciao sono Enrica, blogger e social media specialist in Biotex dal 2017. Attraverso questi articoli dedicati allo sport e alla scelta dell'abbigliamento tecnico, posso consigliarti quello più adatto per affrontare la tua disciplina sportiva outdoor con qualsiasi condizione atmosferica. Da qualche anno a questa parte mi occupo anche dei Testimonial Biotex, atleti professionisti che utilizzano con grande soddisfazione i nostri capi e racconto di come ormai il nostro abbigliamento intimo faccia parte integrante della loro vita sportiva.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro