0
Totale : € 0,00
Carrello vuoto
Aggiorna

Caratteristiche dell'abbigliamento per praticare sport nel vento

Tra tutti i vari fenomeni atmosferici, il vento è caratterizzato da alcuni requisiti che lo rendono decisamente temibile.

Di solito esso insorge all'improvviso, magari mentre si sta praticando attività fisica sotto sforzo e quindi il corpo è sottoposto a fenomeni di ipertermia.

La reazione dell'organismo a tale situazione consiste in una stimolazione della sudorazione che, evaporando, consente di normalizzare le condizioni termiche del corpo.

Se in questo processo fisiologico l'organismo si trova a dover affrontare il vento, probabilmente la dissipazione del calore viene ostacolata dalla brusca diminuzione di temperatura.

Qualsiasi attività fisica outdoor comporta il rischio di mutamenti climatici che in molti casi potrebbero provocare ipotermia; una caratteristica del vento è proprio quella di abbassare i gradi corporei in brevissimo tempo, senza consentire all'organismo di adattarsi a tali variazioni.

Gli indumenti intimi di cotone a diretto contatto con la pelle sono in grado di assorbire il sudore, ma non di lasciarlo evaporare e pertanto si mantengono zuppi di vapore acqueo ristagnante sulla superficie corporea.

Un adeguato abbigliamento antivento prevede invece l'impiego di tessuti a base di polipropilene, una fibra chimica che offre eccellenti prestazioni funzionali.

Essa infatti consente di confezionare indumenti tecnici caratterizzati da un'elevata termoplasticità, consistente nella perfetta aderenza alle varie parti del corpo provocata dal calore emesso dall'organismo.

Come orientarsi nella scelta di indumenti tecnici anti-vento

Mai come in presenza di vento la priorità diventa quella di proteggersi da repentini sbalzi termici; per questo motivo è opportuno indossare sempre indumenti intimi realizzati con filati tecnici sintetici.

Uno dei principali obiettivi consiste nell'evitare un'eccessiva sudorazione garantendo comunque un'adeguata protezione nei confronti dell'ipotermia.

Uno sport che più degli altri deve fare i conti con il vento è il ciclismo poiché, dato che di solito prevede lunghe percorrenze, è probabile che si trovi ad affrontare mutevoli condizioni climatiche.

Inoltre, trattandosi di un'attività sportiva in velocità, succede spessissimo che il vento sia presente con un'intensità anche piuttosto elevata.

I giubbotti per ciclismo da donna vengono confezionati con tessuti tecnici, tra cui il polipropilene, un filato elastico, leggero e molto confortevole che riesce ad aderire perfettamente alle forme del corpo per proteggerlo dal vento.

Indossando una maglia manica lunga per ciclismo da uomo in polipropilene lo sportivo viene protetto perfettamente dal vento mantenendo una condizione termica ideale.

Un abbigliamento perfetto per praticare sport con il vento prevede anche l'utilizzo di giubbotti per running da uomo, il cui ruolo è quello di evitare che il vento possa raffreddare il sudore prodotto durante la corsa.

Particolarmente indicata anche per le donne, la corsa è un'attività fisica in grado di mettere in funzione tutte le parti del corpo; servendosi di una maglia manica lunga per running da donna in tessuto tecnico si creano le condizioni ideali per il benessere dell'organismo anche sotto sforzo.

 

Gilet antivento WIN

Gilet antivento WIN

con protezione frontale antivento e un tessuto traspirante nella zona posteriore

scopri di più

T-Shirt Light Touch

T-Shirt Light Touch

con tecnologia 3D

scopri di più

Manica lunga 3D girocollo

Manica lunga 3D

extra comfort per le giornate più fredde

scopri di più

Giacca Block Rain

Giacca Block RAIN

in tessuto antipioggia ULTRA+

scopri di più

Forse potresti essere interessanti anche a

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Acconsento alla Privacy policy