0
Totale : € 0,00
Carrello vuoto
Aggiorna

Nel praticare alcune forme di attività sportive, il sistema circolatorio si sottopone ad un eccessivo sovraccarico.

In particolare il sistema venoso, subisce uno stress nell'attività, che lo porta ad aumentare di circa 4 / 5 volte la normale portata di sangue.

Si tenga presente che, il numero delle vene presenti nell'organismo è maggiore di quello delle arterie e, il rapporto lo si può facilmente elaborare, considerando che per ogni arteria, si hanno minimo due vene satelliti ad essa collegate.

Tra le altre cose, il diametro delle vene, è ben più grande di quello delle arterie ed è per questo motivo che il loro ingrandirsi è spesso ben visibile sul corpo.

Alcuni sport, come il ciclismo, il tennis, il calcio o il sollevamento pesi, acuiscono lo stress del sistema venoso, fino a renderlo ben visibile sulle gambe.

Le vene da atleta, così è chiamata la particolare patologia di cui soffrono ad esempio i ciclisti, sono infatti la dimostrazione di quanto siano particolarmente dilatate le vene sulle gambe dell'atleta, quindi molto rigonfie ma non necessariamente varicose.

Attualmente, la nuova tecnologia ha immesso sul mercato, prodotti di altissimo livello, dedicati allo sport, in grado di conferire a chi li indossa, particolari benefici per la salute delle gambe.

I tessuti

Le innovative calze a compressione sport, ideate e progettate per gli sportivi, sono realizzate con tessuti totalmente tecnici, che conferiscono alle calze la possibilità di permettere la dispersione non solo del calore che si accumula sulla gamba ma anche del sudore che su essa si forma, lasciando quindi l'epidermide costantemente tersa.

Le calze recupero sono disponibili in diversi livelli e profili di compressione, in modo che ogni tipo di gamba, patologia o attività che si debba svolgere, abbia la sua pressione corretta.

I benefici

Oltre quindi a regalare all'atleta una sensazione di benessere, durante l'allenamento, la calza elastica permette una totale e costante ossigenazione sia sull'epidermide, sia a livello muscolare.

Inoltre, indossare le calze elastiche, sprigiona un gradevole effetto tonificante in quanto, i muscoli delle gambe, lavorare contro la resistenza delle calze.

Recenti studi hanno provato che indossare le calze elastiche a compressione graduata durante gli allenamenti, provocano all'atleta un miglioramento nella sensazione di stanchezza.

Le calze a compressione spesso vengono scelte come calzini per ciclismo da uomo oppure come calzini per running da donna (soffrendo spesso di circolazione venosa).

Rimane comunque sottinteso che, in presenza di patologie importanti, è sempre bene un consulto con il proprio medico che, oltre a confermare la necessità di indossare o meno le calze, saprà indicarci anche il grado di compressione.

 

Forse potresti essere interessanti anche a

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Acconsento alla Privacy policy