Skip to main content

Qual è il giusto abbigliamento per praticare lo sport?

Qual è il giusto abbigliamento per praticare lo sport?

Se si desidera praticare un'attività sportiva, la scelta dell'abbigliamento giusto è molto importante, in quanto garantisce comodità e ottime performance.

Ma come si fa a scegliere il migliore per le proprie esigenze?

In questa pratica guida verranno forniti dei consigli molto utili.

Tipologia di tessuti

Per quanto riguarda la scelta del tessuto dell'abbigliamento per mountain bike, è doveroso sapere che il cotone è una fibra naturale e assorbe efficacemente il sudore, ma non è in grado di portarlo all'esterno ed è spesso la causa di cattivi odori.

Le fibre sintetiche garantiscono invece migliori risultati, specialmente il propilene.

Esso permette infatti non solo di realizzare dei capi molto leggeri, ma anche di assicurare un buon isolamento termico.

Queste due qualità sono pertanto sinonimo di libertà di movimento.

Capi d'abbigliamento sportivi necessari e come sceglierli

I capi d'abbigliamento necessari essenziali per il ciclismo sono sicuramente la maglia per la bici e la biancheria intima.

Prima di procedere all'acquisto, si consiglia di prendere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali:

  • maglietta per mtb: essa può essere provvista di zip sul colletto, elemento molto utile per termoregolare il corpo.

Il medesimo discorso vale anche per il colletto alla coreana, il quale ripara il collo dal vento.

Sono altrettanto importanti i rinforzi sulle spalle per garantire un sostegno ottimale dello zaino.

I colori sgargianti servono invece per aumentare la visibilità anche in caso di scarsa illuminazione.

Per quanto riguarda infine il taglio, è doveroso segnalare che i modelli più accurati presentano una leggera svasatura sul retro per coprire al meglio la schiena anche durante la discesa o quando ci si piega;

  • l'intimo tecnico per ciclismo da uomo: sebbene sia trascurato da molti ciclisti, assume un'importanza molto rilevante, in quanto garantisce il comfort necessario per tutta la durata della pedalata.

Per questo motivo si consiglia di scegliere capi traspirabili e in grado di assorbire il sudore per evitare l'insorgere di fastidiose irritazioni cutanee.

Parlando di parte superiore, la canotta da ciclismo è l'indumento perfetto, perché realizzata in rete leggera e non disperde il calore, mentre per la parte inferiore si può optare per una salopette oppure un pantaloncino provvisti di fondello.

Lasciano entrambi molta libertà di movimento per via della totale assenza di cuciture, mentre i boxer con fondello da ciclisti tutelano al massimo la zona genitale e riducono al minimo lo sfregamento.

Autore
Ciao sono Enrica, blogger e social media specialist in Biotex dal 2017. Attraverso questi articoli dedicati allo sport e alla scelta dell'abbigliamento tecnico, posso consigliarti quello più adatto per affrontare la tua disciplina sportiva outdoor con qualsiasi condizione atmosferica. Da qualche anno a questa parte mi occupo anche dei Testimonial Biotex, atleti professionisti che utilizzano con grande soddisfazione i nostri capi e racconto di come ormai il nostro abbigliamento intimo faccia parte integrante della loro vita sportiva.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro