Lo Sport risulta essere una delle principali attività della vita quotidiana di ogni persona, poiché è molto vantaggioso sia dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista psichico.

Nel praticare sport la cosa importante è la scelta dell’abbigliamento da indossare, poiché deve essere comodo e pratico.

Scegliere un tipo di abbigliamento non adatto e sbagliato può portare a delle problematiche relative ai colpi di calore, di freddo o addirittura sovraffaticamento.

Dunque, la cosa importante è scegliere per la stagione estiva, un tipo di abbigliamento ideale e adatto per trattenere il sudore e l'evaporazione. 

Andiamolo a scoprire nel dettaglio nel paragrafo successivo.

Sport all'aperto: il ciclismo e abbigliamento tecnico per le temperature calde

Come già accennato nel paragrafo precedente, quando si pratica sport, soprattutto nella stagione estiva, la cosa importante è scegliere l'abbigliamento ideale.

Una delle fibre naturali che sappiamo trattiene bene il sudore e garantisce una buona evaporazione risulta essere il Polipropilene Prolen, una fibra molto nota che tende a dare una sensazione di calore e di asciutto su tutto il corpo, evitando che questa resti umida. Inoltre, offre un'ottima vestibilità e riesce ad adattarsi bene al corpo. 

Per quanto riguarda l'abbigliamento utile per fare sport nelle stagioni più calde e per evitare i cambiamenti del clima, la giacca antivento oppure il gilet antivento possono essere un'opzione molto valida per i ciclisti. 

Sia la giacca che il gilet antivento,sono ideali sia per uomini che per donne grazie alla loro ottima vestibilità offrendo sempre una massima libertà di movimento. 

Un altro capo di abbigliamento utile ai ciclisti è sicuramente la salopette per ciclismo, capo di abbigliamento caratterizzato da tessuti tecnici con traforatura, adatto per permettere l’evaporazione del sudore e la dispersione del calore. 

Anche l'abbigliamento intimo è senz'altro importante e non deve essere assolutamente sottovalutato; scegliere i giusti capi di abbigliamento intimo è molto importante al fine di evitare problematiche quali irritazioni della pelle oppure sfregamenti.

Ad esempio, il reggiseno è un capo che deve essere scelto con attenzione, poiché deve essere allo stesso tempo un capo morbido ma in grado di sostenere il peso del seno.

Sport all'aperto: nel ciclismo, quanto sono importanti i guanti?

I guanti estivi rivestono un ruolo molto importante per evitare l’affaticamento delle mani per tante ore appoggiate sul manubrio.

Mentre il ciclista su strada è solito indossare quelli a dita corte, nell'abbigliamento per mountain bike si predilige il guanto estivo a dita lunghe per una maggiore protezione delle mani visto i percorsi più impervi.

Nella maggioranza dei casi, i guanti per mtb estivi presentano un'imbottitura con gel sul palmo della mano per offrire un maggior comfort.

Canotta a rete SUN

Canotta a rete SUN

a rete differenziata

scopri di più

Gilet X-Light WINDBIOTEX

Gilet X-Light WINDBIOTEX 
pratico e sempre utile

scopri di più

Salopette BELIKE

Salopette BELIKE

fondello integrato per medie/lunghe distanze

scopri di più

Guanto FREEDOM

Guanto FREEDOM
mix di tessuti leggeri ed elasticizzati

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!