Skip to main content

Abbigliamento ideale per camminare in primavera al mattino

Abbigliamento ideale per camminare in primavera al mattino

La primavera è la stagione perfetta per fare delle lunghe camminate e per iniziare anche un po’ di corsa.

L’unico vero problema è l’abbigliamento.

Quando si pensa alla primavera, l’immagine che salta in mente è quella di una bella giornata di sole, ma c'è da dire che la primavera è anche caratterizzata da tempo incerto e giornate più, quindi nasce il dubbio su cosa indossare.

L’escursione, il trekking, le camminate, la corsa e tutti gli altri sport hanno bisogno, naturalmente, di un abbigliamento confortevole e sicuro.

Abbigliamento tecnico

L’abbigliamento per il running, come già accennato prima, deve essere sicuro, comodo, confortevole e soprattutto tecnico.

Questo perché anche quando si suda, il tutto deve rimanere asciutto. Se fuori fa tanto caldo, è bene utilizzare delle magliette a maniche corte e dei pantaloncini, anziché dei soliti leggings o la solita tuta.

Anche per quanto riguarda le scarpe ed i calzettini vale questa regola, infatti sono sempre meglio delle scarpe e calze da running traspiranti, che non trattengono il sudore, ma lasciano trasportare l’aria durante la corsa, così da dare sollievo anche alla pianta del piede. 

La pelle, infatti, ha bisogno di respirare e non di surriscaldarsi.

Se invece è primavera, ma le condizioni meteo non promettono bene, è bene considerare l’idea di utilizzare dei pantaloni lunghi ma leggeri, utilizzando però la maglia per running sempre a mezze maniche.

I materiali da usare e quelli da evitare

Quando si pratica sport all’aria aperta nella giornate più calde, è bene ricordare che sia per quanto riguarda la canotta per running da uomo o le maglie per running da donna, che per i pantaloni e le scarpe, i materiali devi essere assolutamente traspiranti.

Come già accennato in precedenza, in questi casi non è un bene vestirsi a strati, anche perché si suda molto più facilmente, e si rischia quasi di avere un collasso.

È molto importante distinguere l’abbigliamento invernale da quello estivo, e riconoscere i materiali da utilizzare e quelli da scartare. 

Ad esempio il cotone non è un buon alleato per le maglie da running, soprattutto se viene utilizzato in primavera.

Questo materiale non trattiene in alcun modo il sudore, quindi si può rischiare di arrivare a fine allenamento zuppi e completamente bagnati.

La scelta migliore è  scegliere una fibra sintetica e rivoluzionaria come il polipropilene.

Questa fibra non solo consente di catturare l’umidità e il sudore, ma risulta essere resistente anche a sporco e batteri.

Autore
Ciao sono Enrica, blogger e social media specialist in Biotex dal 2017. Attraverso questi articoli dedicati allo sport e alla scelta dell'abbigliamento tecnico, posso consigliarti quello più adatto per affrontare la tua disciplina sportiva outdoor con qualsiasi condizione atmosferica. Da qualche anno a questa parte mi occupo anche dei Testimonial Biotex, atleti professionisti che utilizzano con grande soddisfazione i nostri capi e racconto di come ormai il nostro abbigliamento intimo faccia parte integrante della loro vita sportiva.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro