Vi sono diversi nomi per indicare un tipo particolare di calza utilizzata da chi pratica sport: "calf booster", "compression calf" o semplicemente "booster".

Sono comunque tutti nomi che indicano un capo di abbigliamento tecnico specifico, ovvero i gambaletti da sport, che sempre più spesso si vedono indossati dagli atleti che praticano varie discipline.

Andiamo a capire come sono fatti, come funzionano e a chi servono.

Booster per polpaccio o calf booster

Questo tipo di capo di abbigliamento sportivo realizzato in materiale tecnico non è un mero paio di calzini per running da uomo o da donna, ma molto di più: infatti viene utilizzato per trarre benefici durante diverse attività sportive, sessioni di allenamento e recupero post workout.

Possono vestire dalla caviglia fino subito sotto al ginocchio ma alcuni modelli rivestono anche il piede.

Vantaggi e benefici dei booster

La calza booster, sostanzialmente, esercita una compressione sull'intera zona dalla caviglia fino al polpaccio, favorendo dunque la circolazione venosa e l'ossigenazione dei tessuti, scongiurando i fastidiosi crampi di cui molti sportivi soffrono; inoltre aumentano le performance e l'atleta avverte di meno la sensazione di affaticamento.

Il miglior materiale con cui sono realizzate le calze compressione sport è senza dubbio la fibra in polipropilene: viene scelta perché, a differenza per esempio del cotone, l’acqua e il sudore passano molto in fretta attraverso le fibre ed evitano a chi le indossa di rimanere letteralmente inzuppati; il polipropilene è un materiale resistente, traspirante e altamente confortevole, anche se indossato a lungo.

Calzettoni solo da running?

In realtà, i booster sono utilizzati da praticamente tutti gli sportivi (ciclisti, sciatori, ecc) e non solamente dai runner; anche durante lunghe sessioni di attività la compressione esercitata dai booster facilita la contrazione dei muscoli e agisce sulla circolazione sanguigna, così da incrementare le performance ma anche il recupero nel post allenamento.

Le tipologie diverse di compressione fanno dei vari modelli di booster adatti talvolta per l'attività sportiva talvolta per il recupero vero e proprio.

I modelli a gambaletto sono molto comodi perché coordinabili con qualsiasi tipo di calzini corti e risultano quindi molto versatili.

La termoregolazione, la compressione, l'alta traspirabilità e la resistenza anche dopo molti lavaggi rendono i booster compagni affidabili in qualunque attività sportiva.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!