0
Totale : € 0,00
Carrello vuoto
Aggiorna

In altri tempi per andare in montagna, per fare scalate o roccia (come si usa dire oggigiorno), per delle escursioni, si usava abbigliamento che ora non si indossa più; pantaloni consumati o con qualche strappo, magliette sbiadite, maglioni infeltriti e scarpe consumate.

Abbigliamento per la montagna: oggi

Ai giorni nostri invece ci sono dei canoni ben precisi da seguire, non tanto per essere alla moda ( anche se spesso il nuovo abbigliamento ha dalla sua un look accattivante) ma per stare comodi, al caldo e non sentire quella fastidiosa sensazione di bagnato sulla pelle dovuta al sudore: questo il giusto intimo tecnico per montagna

L’abbigliamento di oggi per non patire il freddo quando si va in montagna deve essere innanzitutto funzionale. 

Cosa vuol dire funzionale? Che funziona, che fa il suo lavoro.

Come scegliere cosa indossare: vestirsi a cipolla

Si sa che in montagna fa sempre freddo, in estate meno, ma ci si può andare anche in pieno agosto a maniche lunghe e non sentiremo qual caldo eccessivo. 

Se si va a sciare prima di indossare un abbigliamento consono allo sport, dobbiamo pensare a cosa indossare sotto la tuta da sci e cioè quale siano i migliori indumenti intimi tecnici per la montagna che possono esserci utili.

Si consiglia quindi di vestirsi a strati come una cipolla, proprio perché le condizioni meteo cambiano velocemente in montagna. Meglio indossare cose più leggere come primo strato e man mano aggiungere indumenti più pesanti. 

Esiste in commercio intimo termico da donna e da uomo. 

Si consiglia di indossare come primo strato una maglia Manica corta per sci da uomo o da donna abbinata a una Calzamaglia per sci da donna o da uomo (il modello di calzamaglia si differenzia per le differente conformità fisiche).

Abbigliamento per la montagna: i materiali

E’ molto importante saper scegliere il materiale giusto di cui è composto l’intimo tecnico per la montagna. Si consiglia un materiale in grado di mantenere costante la temperatura la propria temperatura corporatura, ma traspirante e che quindi ci lasci il sudore bagnato sulla pelle. 

Cerchiamo un materiale che diventi un tutt’uno con la nostra pelle. 

Cosa si intende per un abbigliamento "tecnico"? 

E’ tecnico quel materiale creato con tecnologie all’avanguardia che devono saper fronteggiare le avverse condizioni atmosferiche come il freddo, la pioggia, il vento, ecc.. Da questi studi nasce l’abbigliamento termico composto da fibre tessili naturali e/o sintetiche, resistente agli strappi e che non si stropiccia facilmente. 

Andiamo a conoscere da vicino i materiali in questione.

Cotone: fibra naturale per eccellenza ottimo per assorbire il sudore, ma proprio perché lo assorbe, il sudore non traspira quindi incorriamo nell’effetto contrario, ovvero quello di emanare un cattivo odore di sudore e di sentire col tempo freddo;

Lycra: anche conosciuto come elastam è una fibra sintetica ottenuta dal poliuretano che serve a dare elasticità ai tessuti, infatti un 5% li lycra la troviamo sempre nella percentuale di composizione dei capi d’abbigliamento;

Polipropilene: fibra sintetica in assoluto quella che lavora meglio e che viene consigliata di scegliere innanzitutto perché ha il 30% in meno di peso rispetto ad altri tessuti, ha un’ottima capacità di trattenere il calore ed è super traspirante;

Pile: lo conosciamo tutti è un tessuto non tessuto molto caldo è soffice, ma non è molto traspirante;

Microfibra: molto comoda se si ha poco tempo perché non ha bisogno di essere stirata ma direttamente su pelle il risultato è quello di avere una pellicola zuppa di sudore.

Non resta che scegliere quello che più si addice meglio ad ognuno di noi.

Scopri i nostri consigli di prodotto:

Lupetto 3D

Lupetto 3D

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Lupetto Limtless

Lupetto Limitless

perfetta aderenza anatomica

scopri di più

Canotta a rete SUN

Canotta a rete SUN

ottima traspirazione del sudore

scopri di più

T-Shirt Ultralight

T-Shirt Ultralight

perfettamente modellato sul corpo

scopri di più

Forse potresti essere interessato anche a

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!