Non sapete come scegliere gli i vestiti per praticare sport in settimana bianca?

Ecco un articolo apposta per voi per fugare qualsiasi dubbio e farvi trovare pronti per le vacanze.

Abbigliamento tecnico sportivo: guida alla scelta

Fondamentale per chi pratica sport all'aria aperta è la scelta della maglia termica, capo d'abbigliamento pratico e funzionale, necessario per svolgere qualsiasi attività fisica.

Per un maggiore isolamento termico, queste maglie possono essere indossate anche sotto felpe o maglioni, per affrontare al meglio le fredde giornate invernali e godere del calore e della morbidezza del tessuto.

Una maglia termica invernale di qualità è infatti indispensabile per percorrere, in completa sicurezza e comodità, i tortuosi percorsi da mountain bike; le temperature e le condizioni climatiche estreme tipiche di questo sport richiedono infatti capi d'abbigliamento leggeri, caldi e traspiranti. 

L’abbigliamento invernale per mtb è indossabile anche per svolgere altri sport come il running o l'escursionismo.

Scopri le maglie termiche

In commercio ne esistono di diversi modelli, colori e dimensioni: scegliete quindi i capi più adatti alle vostre esigenze; attenzione però ai materiali e ai tessuti che devono essere di alta qualità, ergonomici e traspiranti!

Quali materiali prediligere: fibre sintetiche e polipropilene

Al momento dell'acquisto di un indumento termico, l'elemento più importante da considerare è proprio il materiale.

In particolare, preferite quelle realizzate in polipropilene, un tessuto caratterizzato da una struttura in grado di espellere il sudore, lasciando la maglia asciutta in ogni condizione.

Le maglie tecniche invernali in polipropilene, a differenza di quelle in cotone, garantiscono infatti migliori prestazioni, sono confortevoli e si asciugano velocemente.

Il polipropilene è un materiale molto utilizzato nell'industria tessile: la sua composizione risulta essere perfetta per la produzione di abbigliamento tecnico sportivo.

È resistente, garantisce un buon isolamento termico e non assorbe il sudore, minimizzando così la formazione di germi e batteri che possono essere causa di cattivi odori.

Le maglie termiche in polipropilene sono quindi indicate per chi svolge sport intensi con sforzi continui, sudorazione intensa e costanti sbalzi di temperatura.

Perché è importante scegliere capi di qualità, caldi e traspiranti

La scelta dell'abbigliamento sportivo, in particolare le maglie termiche uomo e donna, non è da sottovalutare: evitate quindi di acquistare capi d'abbigliamento non indicati o di scarsa qualità. In polipropilene, la migliore fibra è il BTX che assicura una protezione completa contro le basse temperature ed il vento.

Traspirante e leggero, un indumento tecnico deve infatti garantire il massimo livello di comodità, oltre che adattarsi ad ogni fisicità ed esigenza.

Manica Lunga 3D
  • Manica lunga 3D

    sensazione di calore continuo

scopri di più

Manica lunga CALORE

Manica Lunga Calore

polipropilene a contatto pelle + lana merino esternamente

scopri di più

Lupetto 3D

Lupetto 3D

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Lupetto Limtless Donna

Lupetto Limitless

perfetta aderenza anatomica

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!