Skip to main content

L'abbigliamento giusto per praticare le attività sportive da novembre a febbraio

L'abbigliamento giusto per praticare le attività sportive da novembre a febbraio

Sport d'inverno e abbigliamento - Guida agli errori più comuni

Gli amanti dello sport, che sia corsa, camminata, calcio, ciclismo, non conoscono tempo.

Ma per ogni stagione ci sono le dovute accortezze da seguire, per fare in modo che un momento ricreativo e di benessere non si trasformi in un momento di disagio.

D'inverno in particolare, vista l'esposizione a basse temperature e ad intemperie di ogni tipo, è necessario un occhio di riguardo all'armadio. 

 Qualcuno penserà sicuramente: Una tuta e via! Non esattamente. 

Ad esempio, l'abbigliamento per correre in inverno non deve essere troppo leggero pensando che poi si avrà caldo, ma nemmeno troppo pesante perché farebbe aumentare la sudorazione incredibilmente: il vestiario infatti deve essere tecnico e termico, per proteggere il corpo ma senza soffocarlo.

Fare sport d'inverno non deve essere assolutamente l'occasione per ammalarsi, motivo per cui l'abbigliamento deve essere pratico, confortevole per accompagnare i movimenti senza impedirli. 

Quali tessuti? - Guida ai materiali per l'abbigliamento

In questa ottica, vista la volontà di fare elevate performance anche a basse temperature, va necessariamente valutato il tessuto dell'abbigliamento.

Abbandonate perciò la maglietta di cotone pensando vi protegga e passate a una maglia termica di qualità: una maglietta di cotone infatti vi farà grondare di sudore, rendendovi puzzolenti ed impacciati.

Muoversi, sentendosi bagnati, non è il massimo del comfort, anzi rappresenta solo una fonte di disagio.

Allora meglio optare per fibre sintetiche che non siano idrofile come il cotone.

C'è una fibra in particolare che merita una menzione d'onore nel mondo dell'abbigliamento tecnico: il polipropilene

Innanzitutto n quanto traspirante, il sudore non si impossesserà di voi e non sarete schiavi dell'umidità.

Oltre a essere antiodore, scacciando il sudore non consente la proliferazione dei batteri. Non solo, è isolante quindi vi aiuterà ad affrontare le temperature basse, neve, pioggia, folate di vento.

È resistente, quindi una maglia in polipropilene non si rovinerà al primo graffio o al primo urto, inevitabile dato l'uso, un prodotto che non rischia di logorarsi quindi anche conveniente e di qualità.

Non solo è leggero, questo tipo di fibra ha un peso specifico non considerevole, non vi renderà quindi goffi o oppressi.

Alcuni indumenti infatti, come le spesse maglie di cotone, per garantire protezione sono come guaine che rendono la performance scomoda, invece il polipropilene ha il pregio di avere tante caratteristiche che lo rendono il miglior tessuto da scegliere per l'abbigliamento tecnico, specie con le temperature rigide.

Non dimenticate dunque per le vostre corse invernali una maglia in polipropilene per un momento di benessere.

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro