Skip to main content

Vestirsi in modo corretto quando pratichiamo sport all'aperto

Vestirsi in modo corretto quando pratichiamo sport all'aperto

Quando pratichi attività sportiva all'aperto, devi tenere d'occhio ogni singolo particolare per muoverti all'insegna della massima sicurezza.

A tal proposito, l'abbigliamento sportivo riveste un ruolo fondamentale e non devi lasciare nulla al caso.

Scopri insieme a noi cosa dovresti indossare per avere la massima protezione dal freddo, dalla pioggia e dal vento.

L'importanza dell'intimo tecnico

In primo luogo, per sentirti al meglio mentre pratichi sport all'aperto, dovresti tenere d'occhio l'intimo tecnico.

Si tratta del primo strato per la tua attività, formato da capi concepiti per dare il massimo benessere al tuo corpo e migliorare le prestazioni generali.

Soprattutto per quanto riguarda il ciclismo, maglie termiche e boxer dai materiali sintetici possono venire in tuo soccorso.

In questo modo, il calore che accumuli in eccesso può evaporare durante il tuo movimento e la temperatura corporea viene mantenuta sempre sotto controllo.

Cosa indossare in caso di clima freddo

Un corretto abbigliamento sportivo in caso di clima freddo può salvaguardare la tua salute.

Come detto anche in precedenza, le tue esigenze infatti sono quelle di tenere il calore corporeo al di sotto dei livelli di guardia e fare in modo che il sudore evapori al meglio.

Punta, dunque, su giubbini e tute antivento e antipioggia, ma senza lasciare in secondo piano la traspirabilità.

Proteggi i punti sensibili come testa, collo e mano, puntando su accessori in lana o in pile come cappellini, passamontagna, scaldacollo, guanti.

Inoltre, opta per scarpe capaci di isolare al meglio i tuoi piedi.

Quali errori evitare per un clima ottimale

Al tempo stesso, quando prepari il tuo outfit in vista dell'inverno, il rischio di incappare in errori gravi è molto elevato.

Ecco cosa non dovresti fare per mantenere un clima ottimale al tuo corpo, con la chance di allenarti senza intoppi e continuare a sentirti al massimo della tua forma.

Per esempio, è consigliabile che tu eviti il cotone, essendo un materiale in grado di bagnare il tuo corpo a causa della sua bassa traspirabilità.

Non esagerare con la copertura del tuo corpo, piuttosto agisci all'insegna del massimo equilibrio.

Non lasciare mai in secondo piano testa, mani e collo, dato che sono punti molto sensibili e potrebbero farti prendere qualche piccolo malanno di stagione.

Presta attenzione al tuo abbigliamento a cipolla e non indossare calzature troppo strette.

Se ti vesti in maniera attenta e oculata, la tua attività sportiva può trarne notevoli giovamenti e la tua salute può essere considerata davvero al sicuro.

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro