Lo scaldacollo per lo sport è probabilmente l'accessorio più comune, utilizzato da amatori e professionisti durante gli allenamenti invernali.

Si tratta infatti di un articolo molto pratico, perfetto per chi soffre di freddo a gola e collo e vuole proteggersi senza dover necessariamente fare uso di maglie a collo alto, molto più scomode e poco pratiche da usare. 

Cosa bisogna sapere riguardo lo scaldacollo

Lo scaldacollo è realizzato in modo da poter essere utilizzato in maniera molto versatile, puntando alla protezione della gola e del collo ma non solo: si tratta infatti di un accessorio molto lungo, che può arrivare a proteggere la bocca e il naso, in modo che non venga inspirata aria fredda durante l'allenamento.

Quando si deve selezionare lo scaldacollo adatto alle proprie esigenze è necessario ricordare che i diversi modelli si differenziano non solo per colore o dimensioni, ma soprattutto per il materiale con cui sono realizzati.

Questo permette di suddividerli in articoli per l'autunno e quelli per l'inverno inoltrato: la differenza tra i due sta soprattutto nel tipo di materiale utilizzato, nonché negli spessori e nelle altezze dello scaldacollo stesso.

Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze

Uno degli aspetti più interessanti degli scaldacollo è che si tratta quasi sempre di articoli unisex e di taglia unica, per cui non ci si dovrà preoccupare della misura.

Quello che invece deve essere sempre preso in considerazione è il materiale: oggi, infatti, realizzano scaldacollo di ogni tipologia, con materiali molto vari.

Chi è alla ricerca di un modello per l'autunno potrà quindi trovare delle proposte in materiali tecnici ultra-leggeri mentre per la stagione più fredda si potrà optare per soluzioni in grado di assicurare una maggiore protezione e calore, ossia realizzate in materiali termici come la lana e il polipropilene.

Nelle giornate più fredde, poi, è fondamentale associare a questi articoli anche altro tipo di abbigliamento tecnico in grado di assicurare un'elevata protezione, come il gilet antivento, i manicotti, gambali o altro.

Scaldacollo: pratico e versatile per un gran numero di utilizzi

La particolarità di uno scaldacollo tubolare è che può essere utilizzato in vari modi, non solo a protezione di collo e gola: la sua lunghezza, ad esempio, è tale da garantire una copertura fin sopra gli occhi e il naso.

Inoltre, può essere trasformato in un vero e proprio passamontagna da running, in grado di coprire collo e testa, ma anche in comoda fascia contro il sudore, da utilizzare in estate, soprattutto se si tratta di un modello realizzato in materiali ultra-leggeri come il polipropilene.

Nel caso di modelli tipicamente invernali, invece, potrà essere trasformato in pratico berretto per proteggere la testa dal vento intenso che, spesso, porta a forti emicranie nei runners.

Tubolare Calore

Tubolare Calore

in lana Merino Extra Fine

scopri di più

Tubolare Multifunzione

Tubolare Multifunzione 2.0

effetto felpato all’interno

scopri di più

Tubolare Multifunzione 2.0

Tubolare Multifunzione 2.0

senza cuciture, elasticizzato

scopri di più

Scaldacollo Limtless

Scaldacollo Limitless

perfetta aderenza anatomica

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!