Pro e contro degli scaldacollo per lo sport
Pro e contro degli scaldacollo per lo sport
Lo scaldacollo per lo sport è probabilmente l'accessorio più comune, utilizzato da amatori e professionisti durante gli allenamenti invernali.
Si tratta infatti di un articolo molto pratico, perfetto per chi soffre di freddo a gola e collo e vuole proteggersi senza dover necessariamente fare uso di maglie a collo alto, molto più scomode e poco pratiche da usare.
Cosa bisogna sapere riguardo lo scaldacollo
Lo scaldacollo è realizzato in modo da poter essere utilizzato in maniera molto versatile, puntando alla protezione della gola e del collo ma non solo: si tratta infatti di un accessorio molto lungo, che può arrivare a proteggere la bocca e il naso, in modo che non venga inspirata aria fredda durante l'allenamento.
Quando si deve selezionare lo scaldacollo adatto alle proprie esigenze è necessario ricordare che i diversi modelli si differenziano non solo per colore o dimensioni, ma soprattutto per il materiale con cui sono realizzati.
Questo permette di suddividerli in articoli per l'autunno e quelli per l'inverno inoltrato: la differenza tra i due sta soprattutto nel tipo di materiale utilizzato, nonché negli spessori e nelle altezze dello scaldacollo stesso.
Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze
Uno degli aspetti più interessanti degli scaldacollo è che si tratta quasi sempre di articoli unisex e di taglia unica, per cui non ci si dovrà preoccupare della misura.
Quello che invece deve essere sempre preso in considerazione è il materiale: oggi, infatti, realizzano scaldacollo di ogni tipologia, con materiali molto vari.
Chi è alla ricerca di un modello per l'autunno potrà quindi trovare delle proposte in materiali tecnici ultra-leggeri mentre per la stagione più fredda si potrà optare per soluzioni in grado di assicurare una maggiore protezione e calore, ossia realizzate in materiali termici come la lana e il polipropilene.
Nelle giornate più fredde, poi, è fondamentale associare a questi articoli anche altro tipo di abbigliamento tecnico in grado di assicurare un'elevata protezione, come il gilet antivento, i manicotti, gambali o altro.
Scaldacollo: pratico e versatile per un gran numero di utilizzi
La particolarità di uno scaldacollo tubolare è che può essere utilizzato in vari modi, non solo a protezione di collo e gola: la sua lunghezza, ad esempio, è tale da garantire una copertura fin sopra gli occhi e il naso.
Inoltre, può essere trasformato in un vero e proprio passamontagna da running, in grado di coprire collo e testa, ma anche in comoda fascia contro il sudore, da utilizzare in estate, soprattutto se si tratta di un modello realizzato in materiali ultra-leggeri come il polipropilene.
Nel caso di modelli tipicamente invernali, invece, potrà essere trasformato in pratico berretto per proteggere la testa dal vento intenso che, spesso, porta a forti emicranie nei runners.